Ortona, tutto pronto per Notti d’Incanto

locandina notti dincanto ortonaOrtona. Musica raffinata il 3, 4 e 5 agosto si svolgerà presso il piazzale antistante il teatro F. P. Tosti, con la rassegna“Notti d’Incanto”,una serie di concerti a partire dalle 21.30 per animare piacevolmente l’estate ortonese.

 
 La rassegna, ideata e fortemente voluta dal maestro Gianluca Ciampichetti, è realizzata dall’associazione “Cappella Musicale San Francesco”, grazie al puntuale impegno di tutti i coristi, della preparatrice vocale il soprano Valentina Paolini e del neoeletto presidente, Carlo Tortella. 
 
 “Abbiamo deciso di realizzare un vero e proprio viaggio nella musica, toccando in tre serate le diverse concezioni del Canto –spiega il maestro Gianluca Ciampichetti, direttore artistico dell’evento-. La proposta dei concerti è studiata per accogliere un pubblico vasto ed eterogeneo. Lo stesso pubblico non avrà un suo genere di nicchia, ma troverà interessante tutta la rassegna, infatti i tre eventi presenteranno repertori di immediato impatto emotivo proprio perché del nostro vissuto.”. concittadino ortonese, pianista, direttore, compositore, arrangiatore e tastierista, che vanta nella sua carriera collaborazioni con cantanti di fama internazionale, come per esempio Gilda Giuliani, Drupi e gli Oro, e da sempre impegnato nella promozione e nella realizzazione di eventi musicali nella città di Ortona.
 
Ecco il programma delle tre serate: si parte il 3 agosto il gruppo”Brand New Day”, Sting & Police tribute band, composto da Davide Valentini alla voce, Marco Pezzella alle chitarre, Gianluca Ciampichetti alle tastiere, Riccardo Romano al basso e Fabrizio Granata alla batteria, che si esibiranno nell’evento “A special night with Sting”. Un repertorio raffinato, con arrangiamenti curati in ogni più piccolo dettaglio, che parte dalle canzoni storiche dei Police per arrivare a quelle di Sting, in un percorso ideale che attraversa 30 anni di musica e di successi indimenticabili. Roxanne, Message in a bottle, Everybreathyou take, Englishman in New York, Fragile, Seven Days e tantissimi altri brani che fanno parte dei ricordi di ognuno di noi, riportati alla loro dimensione naturale attraverso una ricerca attenta di sonorità e timbriche esclusive. La sera del 4 agosto sarà la volta del coro della “Cappella Musicale San Francesco”, diretto dal maestro Gianluca Ciampichetti,che si esibirà nel concerto “Strada Facendo”, un viaggio musicale da Judy Garland ai Queen fatto di soprese musicali, brani presentati sotto nuove vesti, energia e leggerezza, romanticismo e forza che incanteranno il pubblico. Over the rainbow, My way, Hallelujah, Tears in heaven eBohemianrhapsody sono solo alcuni dei brani che verranno eseguiti dal coro che per l’occasione sarà accompagnato daMarialiceTorriero al flauto, Fabrizio Granata alla batteria, Emanuele Ciampichetti al basso, Cesare Paolini alle chitarre e lo stesso Gianluca Ciampichetti, curatore degli arrangiamenti, al pianoforte. Per la prima volta nella nostra città sarà possibile ascoltare il concerto di un coro a 4 voci miste, che non si esibirà nel solito repertorio classico ma proporrà brani moderni con arrangiamenti e sonorità che spazieranno nel pop in un crescendo di intensità e pathos che culminerà nel travolgente rock dei Queen.
– L’ultima serata, il 5 agosto, si terrà il Concerto “La Viuletta” organizzato in collaborazione con l’Ado Associazione Diabetici Ortona. Il trio costituito dal Soprano Valentina Paolini, dal Tenore Nunzio Fazzini e dal Pianista Giacomo di Tollo eseguirà le più belle canzoni della tradizione popolare abruzzese d’autore. Nella serata interverrà il Musicologo Gianfranco Miscia, ideatore del progetto, e relatore dei seminari precedentemente realizzati a Lanciano e ad Ortona. Verranno eseguite e commentate le pagine più significative degli autori di musica popolare abruzzese, partendo dalla tradizione orale, per poi passare alla canzone popolare d’autore, fino ad arrivare ad una selezione delle più belle canzoni della Maggiolata. Si vuole così conservare una tradizione che rischia di essere persa, ma anche reinterpretarla, restituendo a questo repertorio un fascino nuovo, pur nel rispetto assoluto della musica.
 
 “L’associazione “Cappella Musicale San Francesco” è da sempre impegnata nella realizzazione di eventi musicali -dichiara il presidente Carlo Tortella – Ciò che caratterizza i nostri coristi è l’unità per raggiungere un obiettivo comune, che in questo caso èoffrire alla città un prodotto musicale di qualità”.
 
 La musica è un linguaggio che va dritto al cuore, che ci travolge, ci fa viaggiare con la mente e sognare ad occhi aperti.Per tre sere, quindi, lasciamo i problemi e i pensieri a casa, usciamo, passeggiamo lungo le vie della nostra città e nel piazzale del teatro Tosti, sotto il cielo stellato e davanti all’infinito del nostro mare, lasciamoci travolgere dalle note di “Notti d’Incanto”. 
Impostazioni privacy