Tessera Sanitaria: come richiedere un duplicato all’Agenzia delle Entrate

Se si dovesse perdere la Tessera Sanitaria bisognerebbe chiedere un duplicato del documento. Vediamo come procedere secondo l’AdE.

L’Agenzia delle Entrate spiega come ottenere il duplicato della Tessera Sanitaria qualora la carta venisse persa o risultasse deteriorata o rubata. La richiesta può essere inoltrata comodamente da casa.

Chiedere duplicato tessera sanitaria
Come chiedere un duplicato della tessera sanitaria (Abruzzo.cityrumors.it)

La Tessera Sanitaria è un documento personale rilasciato ai cittadini con diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale. Dotata di microchip, permette di essere utilizzata come Carta Nazionale dei Servizi per poter accedere in modo sicuro ai servizi online delle Amministrazioni Pubbliche. Grazie alla Tessera Sanitaria il cittadino può usufruire dei servizi sanitari nazionali (comprare farmaci, prenotare visite ed esami medici) e comunicare il proprio codice fisale.

Il documento contiene, infatti, il codice fiscale del titolare della tessera oltre ai dati anagrafici e alla data di scadenza. La validità del tesserino è di sei anni e alla scadenza sarà automaticamente spedita al cittadino una nuova tessera sanitaria. Può capitare che in questi sei anni la Tessera Sanitaria venga perduta, rubata oppure che si deteriori tanto da essere illeggibile. In questo caso bisognerebbe chiederne un duplicato per poter continuare ad usufruire dei servizi del sistema sanitario nazionale.

La procedura di richiesta del duplicato della tessera sanitaria

Il duplicato si può richiedere mediante applicazione indicando il codice fiscale o i dati anagrafici completi. Per motivi di sicurezza occorrerà fornire alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata l’anno precedente alla richiesta di duplicato. I cittadini residenti all’estero possono inoltrare domanda rivolgendosi al Consolato italiano nella nazione di residenza.

Tessera Sanitaria richiesta duplicato
Procedura online per la nuova TS (Abruzzo.cityrumors.it)

Il servizio per la richiesta online si raggiunge accedendo al portale telematici.agenziaentrate.gov.it. Chi è in possesso di una TS valida come Carta Nazionale dei Servizi dovrà utilizzare i servizi telematici e non il servizio di richiesta duplicato della TS del tesserino di codice fiscale.

Per utilizzare il servizio con codice fiscale o dati anagrafici bisognerà anche specificare la motivazione alla base di domanda del duplicato. Furto, smarrimento, sostituzione tecnica in caso di tessera deteriorata o illeggibile.

In quest’ultimo caso sarà indispensabile indicare pure il numero di identificazione della TS o del tesserino codice fiscale da sostituire. Una volta inviata la richiesta, i dati inseriti saranno confrontati con quelli presenti dell’Anagrafe Tributaria.

Se le informazioni risulteranno corrette allora la Tessera Sanitaria verrà spedita al cittadino. In caso di difficoltà ad accedere al servizio si potrà sempre richiedere il duplicato della TS all’Asl di competenza territoriale oppure ad un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate. 

Gestione cookie