A novembre, il pagamento delle pensioni e dei trattamenti previdenziali ed assistenziali slitterà di qualche giorno: il motivo.
Le pensioni del mese di ottobre sono state già erogate dall’Inps. Chi ha scelto l’accredito su conto corrente postale o bancario ha ricevuto gli importi il 1° ottobre, mentre chi ha optato per il ritiro presso gli uffici postali ha seguito il consueto calendario in base alla prima lettera del proprio cognome.
A novembre, le cose non andranno così perché ci saranno dei ritardi per la ricezione degli assegni. I pagamenti dei trattamenti pensionistici slitteranno in quanto il primo giorno del prossimo mese è festivo e, dunque, non bancabile. Bisogna fare, però, delle distinzioni perché i ritardi non saranno gli stessi per tutti i titolari di pensione.
Pensioni novembre 2024, pagamenti in ritardo: quando arriveranno gli importi
I pagamenti dei trattamenti pensionistici, previdenziali ed assistenziali, come ad esempio l’Assegno sociale e la pensione di invalidità civile, subiranno dei ritardi a novembre. L’Inps eroga sempre gli assegni nel primo giorno bancabile di ogni mese, ma a novembre, contrariamente a quanto accaduto ad ottobre, non coincide con il primo giorno del mese, in quanto festivo: venerdì 1° novembre si celebra, difatti, la festa di Ognissanti.
Per capire quando verranno erogate le pensioni e quali saranno i ritardi bisogna fare alcune distinzioni che riguardano la modalità di pagamento degli assegni. La prima riguarda chi ha scelto l’accredito su conto corrente postale e chi ha optato per il conto corrente bancario. Nel primo caso, gli importi arriveranno sabato 2 novembre, poiché per la posta il sabato è considerato lavorativo.
Chi, invece, ha inserito come modalità l’accredito su conto corrente bancario dovrà attendere qualche giorno in più: lunedì 4 novembre poiché sabato e domenica non sono considerati lavorativi per gli istituti bancari.
Qualche ritardo anche per quanto riguarda chi ha scelto il ritiro in contati presso gli uffici postali. In questi casi si segue un ordine alfabetico in base alla prima lettera del proprio cognome. Solitamente i primi ritiri coincidono con il primo giorno del mese, ma a novembre, essendo festivo, slitteranno.
Si ipotizza che i primi pensionati potranno recarsi allo sportello già sabato 2 novembre, ma solo la mattina in quanto gli uffici sono aperti mezza giornata. Non è escluso, però, che i pagamenti in contanti possano anche partire lunedì 4 novembre. Bisognerà attendere aggiornamenti e la pubblicazione del calendario che avverrà nei prossimi giorni.