Esiste una correlazione tra il benessere dentale ed il cibo che ingeriamo, mangiare in modo scorretto espone il nostro cavo orale a disturbi gengivali, carie e alitosi che vengono fuori nel momento in cui il delicato ecosistema della bocca subisce alterazioni e variazioni.
Durante la nostra giornata siamo soliti mangiare circa quattro volte al giorno e, da una statistica fatta dall’Istat nel 2011, sembra essere il momento dell’aperitivo quello che espone a maggiori minacce; per questo è necessario seguire una dieta corretta e bilanciata per scongiurare anche problemi legati al nostro cavo orale.
I cibi da scegliere durante i nostri pasti sono quelli che contengono sostanze come il magnesio, il ferro, zinco, manganese, selenio, oltre alle vitamine C ed E, queste sono tutte utili per combattere il rischio di problemi legati all’apparato gengivale e prevenire le malattie parodontali. La loro assenza porta anche ad un generale calo delle difese immunitarie, rendendo debole anche il nostro organismo.
Contrariamente a tutte le aspettative anche il vino rosso, può aiutare a rendere impeccabile il nostro sorriso, questo è dovuto alla presenza di polifenoli che impediscono ai batteri di aderire ai denti, prevenendo così la carie rendendoli inattaccabili dagli acidi.
All’interno della nostra dieta è necessario dare spazio anche a quegli alimenti che rinforzano i nostri elementi dentari come la liquirizia che allontana lo streptococco o il the verde che previene i disturbi gengivali, mentre, per un alito fresco, consigliamo di mangiare le mele, utili anche a combattere la placca.
Scegliere gli alimenti giusti e associarli ad una attenta e quotidiana igiene orale e a dei controlli preventivi da un dentista possono aiutare a migliorare il nostro benessere dentale e di sfoggiare un sorriso bello sano e forte, che sia anche esteticamente gradevole.