Sorpresa Adi, ricariche in anticipo a settembre: quando arriveranno

Buone notizie per i percettori dell’Assegno di Inclusione: a settembre le ricariche potrebbero essere anticipate.

Con il periodo di vacanze e di ferie estive che si sta avviando verso la sua naturale conclusione, è tempo per l‘Inps di tornare a erogare i pagamenti relativi alle prestazioni previdenziali, vecchie e nuove. A settembre c’è un fitto calendario di accrediti e potrebbe esserci una sorpresa per quanto riguarda l’Assegno di Inclusione.

Ricariche ADI anticipate a settembre
Ricariche ADI anticipate questo mese? – abruzzo.cityrumors.it

A settembre è tempo di pagamenti per la Naspi – gli accrediti per l’indennità di disoccupazione dovrebbe cominciare ad arrivare tra il 9 e il 10 del mese – e per le pensioni. Già note le date di accredito dell’Assegno Unico per i figli a carico. Il calendario è già stato comunicato dall’Inps (martedì 17, mercoledì 18, giovedì 19). Più o meno in questi stessi giorni l’ente previdenziale dovrebbe pagare il trattamento integrativo (bonus Ex Renzi o bonus Irpef).

Questo mese sarà spazio anche per la ricarica della Carta Acquisti e della Carta Dedicata a te. Quando arriveranno invece le ricariche dell’Assegno di Inclusione (ADI) e del Supporto Formazione e Lavoro (SFL), i due sussidi che hanno preso il posto del vecchio Reddito di Cittadinanza?

Assegno di Inclusione, anticipo in vista per le ricariche di settembre

Le ricariche ADI e SFL partiranno verso la metà di settembre, in concomitanza con quelle del Supporto Formazione e Lavoro. Ricordiamo en passant che l’Assegno di Inclusione è la misura che spetta alle famiglie con ISEE non superiore a 9.360 euro e nelle quali sono presenti disabili, minorenni, over 60 o soggetti svantaggiati.

Anticipo ricariche ADI a settembre 2024
L’INPS potrebre anticipare i pagamenti ADI a settembre (Foto Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Hanno invece diritto al Supporto Formazione e Lavoro i cittadini di età compresa tra i 18 e i 59 anni, con ISEE fino a 6.000 euro e che hanno accettato di intraprendere un percorso di politica attiva del lavoro. Ancora non sono note le date precise di accredito delle due ricariche mensili. La prima ricarica, prevista per la metà del mese, riguarda i nuovi percettori o quelli in attesa degli arretrati.

Il giorno “canonico” per il pagamento della ricariche sarebbe fissato al 15 settembre, data che però coincide con un festivo visto che cade di domenica. In questo caso l’Inps può optare per due soluzioni. L’istituto potrà anticipare le lavorazioni a mercoledì 11 per pagare venerdì 13 settembre oppure scegliere di far slittare le lavorazioni a venerdì 13 per rimandare le ricariche nella giornata di lunedì 16 settembre.

Tra le due opzioni, la cosa più probabile è che l’Inps scelga la prima, come d’altra parta già accaduto lo scorso mese di agosto. Non dovrebbero esserci variazioni invece per le ricariche di fine mese: i pagamenti di ADI e SFL dovrebbero aver luogo venerdì 27 settembre. 

Gestione cookie