In molti vogliono sapere se gli verrà pagato l’Assegno di Inclusione nel mese di agosto. Ecco che cosa sapere in merito: tutte le informazioni.
La misura di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale è stata introdotta dall’attuale governo Meloni per sostituire il Reddito di Cittadinanza, rimasto operativo fino al 31 dicembre 2023, e aiutare così le fasce più deboli nell’inserirsi nei percorsi sociali, di formazione, di politica e di lavoro.
L’Assegno di Inclusione (ADI) è riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano in famiglia un componente con una disabilità ai sensi del regolamento n.159; un minorenne; una persona con almeno 60 anni di età; o un individuo con una condizione di svantaggio e che sia inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari del territorio che siano certificati dalla pubblica amministrazione.
Proprio di recente, la ministra del lavoro ha annunciato che l’ADI sarà esteso a coloro che denunciano lo sfruttamento in agricoltura, ma in molti si chiedono se la misura sarà accreditata ad agosto 2024. Un dubbio che arriva soprattutto perché l’INPS non ha dato chiarimenti a riguardo e si cercano spiegazioni.
Assegno di inclusione agosto: quando arriva la ricarica?
L’Assegno di Inclusione ha preso il posto, in minima parte, del RdC e spetta alle famiglie che hanno un ISEE fino a 9.360 euro e che presentano determinati requisiti sopra citatiti. Coloro che non posseggono uno dei requisiti richiesti non possono fare richiesta per ottenere la misura di Supporto Formazione e Lavoro.
L’accreditamento dell’ADI ha il medesimo calendario dei pagamenti che erano in vigore già con il RdC, ma è bene sottolineare che i giorni di accredito variano in base alle festività. Per questo motivo in molti non hanno idea di che cosa succederà nel mese di agosto, visto che il 15 è Ferragosto ed è rosso sul calendario.
L’INPS per il momento non ha fatto sapere niente, quindi in molti non sanno come muoversi. Tanto che hanno il dubbio che l’accredito non arrivi proprio, visto che per i pagamenti dell’assegno non sono stati messi in calendario da agosto a dicembre. Eppure, la ricarica mensile dovrebbe arrivare tra meno di una settimana.
Una situazione di certo incresciosa, visto che i pagamenti dell’Assegno Unico sono stati già comunicati da luglio a dicembre. Quindi il punto interrogativo rimane solo per l’ADI. Non resta che attendere e sperare che sia solo una questione di pochi giorni e i beneficiari della misura potranno avere delle delucidazioni.