In arrivo la ricarica dell’Assegno di Inclusione: la data di accredito ufficiale

In settimana arriverà la ricarica dell’Assegno di Inclusione per alcune famiglie. Scopriamo la data di accredito ufficiale. 

Come per il Reddito di Cittadinanza sono previste date di versamento diverse per i percettori di Assegno di Inclusione. Alcune famiglie riceveranno la ricarica in settimana, altre dovranno attendere fine mese. Facciamo chiarezza. Dal 18 dicembre 2023 è possibile inoltrare domanda di Assegno di Inclusione, la misura che ha sostituito nel 2024 il Reddito di Cittadinanza insieme al Supporto per la Formazione e il Lavoro. I

Data di accredito Assegno di Inclusione
Quando arriva la ricarica dell’Assegno di Inclusione?-Abruzzo.cityrumors.it

Il sussidio economico dal valore base di 500 euro è dedicato alle famiglie con componenti minorenni, over 60, invalidi e ai nuclei in condizioni di svantaggio sociale. Soddisfacendo determinati requisiti reddituali e patrimoniali e avendo un ISEE entro i 9.360 euro sarà possibile presentare domanda di assegnazione della misura a condizione che si sottoscriva il Patto di Attivazione Digitale.

In base al momento di questa sottoscrizione si definirà la data di erogazione della prima ricarica dell’Assegno d Inclusione e di quelle successive. Ricordiamo che una volta firmato telematicamente il PAD si riceverà un sms che avviserà della possibilità di recarsi presso un Ufficio Postale per ritirare la Carta di Inclusione con la prima ricarica già effettuata.

Le date di pagamento dell’Assegno di Inclusione a marzo 2024

Nella settimana appena iniziata è previsto il pagamento dell’Assegno di Inclusione nella giornata di venerdì 15 marzo per chi ricevere per la prima volta il versamento. Tutti coloro che hanno inviato domanda a febbraio, firmato il PAD e soddisfano i requisiti potranno ottenere tra pochi giorni la prima ricarica così come indicato nel messaggio INPS numero 835 del 26 febbraio 2024.

assegno di Inclusione  marzo pagamento data
Due ricariche per l’Assegno di Inclusione? Ecco cosa succede-Abruzzo.cityrumors.it

Venerdì, dunque, sarà il giorno di consegna della Carta di Inclusione avendo inoltrato domanda a febbraio. La misura, infatti, decorre a partire dal mese successivo a quello di sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale tramite piattaforma SIISL. Il 15 marzo, dunque, riceveranno i soldi dell’Assegno Unico coloro che hanno sottoscritto il PAD tra il 1° e il 29 febbraio indipendentemente dall’inoltro della domanda (gennaio o febbraio). La seconda data da segnare sul calendario è il 26 marzo.

Questo il giorno di ricarica per chi ha già ottenuto il primo versamento a gennaio o febbraio avendo inviato tempestivamente richiesta di AdI e avendo sottoscritto il PAD entro il 7 gennaio o il 31 gennaio. In generale le date dei pagamenti sono il 15/16 del mese per le prime ricariche e il giorno 26/27 per le ricariche successive alla prima. Chi riceverà esito positivo della domanda a marzo, dunque, dovrà attendere il 16 aprile 2024 per ritirare la Carta di Inclusione.

Gestione cookie