Ti sei mai fatto questa domanda? Ecco che cosa dice la legge in merito. Non lo avresti mai detto. Leggi con attenzione.
Finalmente hai trovato parcheggio! Lo cercavi da un’ora, sei in ritardo per il tuo appuntamento, sei ormai già stanco, sudato e arrabbiato con il mondo, lontano chilometri dalla tua destinazione e non vedevi l’ora di mollare la macchina nel primo buco che trovi. Ti ricordi però, giustamente, che esiste il codice della strada e che un parcheggio sbagliato e una bella multa è il modo migliore per rovinarti il sabato sera. Hai trovato un bel cancello senza cartello di passo carrabile. Sei pieno di dubbi.
Ti trovi davanti ad un cancello o ad una serranda, quindi presumibilmente qualcuno dovrà uscire prima o poi da quel posto, che si tratti di un negozio, un magazzino, un garage o qualsiasi altra cosa. Eppure non ci sono cartelli che ti avvisano del passo carrabile, né che ti intimano di non parcheggiare proprio lì. Che fai? La lasci e cerchi di goderti la tua serata senza avere l’ansia di ritrovarti una multa sul cruscotto? Aspetta, prima guarda che cosa dice la legge a riguardo.
C’è sempre una legge che risponderà ai tuoi dubbi, anche quando pensi di essere l’unico ad averlo pensato. Infatti, esiste una risposta anche a questo quesito che ti sarà venuto in mente almeno una volta nella vita: se sul cancello o sulla serranda non c’è un cartello di passo carrabile ci posso parcheggiare? E se ci fosse un cartello scritto a mano? Il dubbio è lecito, la risposta è chiara: ecco che cosa succede se lo fai.
La risposta è che se lo fai non ti succede assolutamente niente. Questo perché il divieto di parcheggio per passo carrabile è valido soltanto con cartelli rilasciati dal comune di riferimento che indicano la presenza di un passo carrabile.
Se non c’è scritto niente, puoi parcheggiare anche davanti ad un cancello. Ma c’è di più: anche un cartello scritto a mano dal proprietario o da chiunque altro non ha alcuna validità. Anzi, è reato esporre cartelli stradali non autorizzati e modificare, di conseguenza, la viabilità.
Se vedi un cartello con scritto “entro ed esco a tutte le ore” oppure “non parcheggiare qui”, non sei tenuto a rispettarli. Volendo, potresti anche denunciare chi li ha fatti.