Non ci crederai ma basta poco per risparmiare sul servizio elettrico: con una semplice operazione risparmi fino 300 euro.
Di questi tempi risparmiare anche solo 1 euro fa comodo. Figuriamoci poi se riusciamo a risparmiarne addirittura 300. Come dicevano le nostre nonne “ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato”. Con l’attuale carovita riuscire a tagliare i costi sembra una missione impossibile.
Eppure, a volte, basta meno di quello che immaginiamo. Per risparmiare possiamo iniziare proprio da una delle voci di spesa più importanti: le bollette di luce e gas. Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero è stato un duro colpo per molte famiglie.
Anche perché, già prima di questo salto, le nostre bollette, negli ultimi due anni erano balzate alle stelle a causa dell’aumento dei costi delle materie prime energetiche. Non ci crederai ma basta fare una semplice operazione e puoi arrivare a risparmiare fino a 300 euro sulle bollette. Attenzione però: ha tempo pochi giorni per agire.
Servizio elettrico: se fai subito questa cosa risparmi un mucchio di soldi
Fai sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese con qualche soldo da parte? La situazione è comune alla maggior parte delle famiglie italiane che, negli ultimi due anni, sono state messe in ginocchio da rialzi insostenibili in tutti i settori. Eppure un modo per risparmiare c’è. Se ti affretti puoi risparmiare fino a 300 euro sulle bollette dell’energia.
Come tutti ben sappiamo, da luglio è diventato obbligatorio il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia. Coloro che non hanno scelto nessun gestore, sono stati momentaneamente inseriti nel mercato a tutele graduali e hanno il fornitore di energia che ha vinto l’asta nella loro zona.
Per tutti gli altri, invece, ora si apre l’incognita: a quanto ammonteranno le prossime bollette di luce e gas con il mercato libero? Possiamo dire che, fino al 2021, i prezzi sono stati piuttosto statici. La situazione è cambiata dopo il Covid e i cambiamenti hanno avuto ripercussioni sia sui fornitori che sui consumatori finali.
Infatti finché i prezzi erano stabili, i fornitori potevano permettersi di fare tariffe a prezzo fisso, cioè con prezzi bloccati per addirittura 24 mesi. Quando i prezzi delle materie prime energetiche hanno iniziato a subire oscillazioni importanti, non è stato più possibile proporre tariffe a prezzo fisso e così hanno preso sempre più piede le tariffe a prezzo variabile.
Queste ultime, tuttavia, per famiglie numerose che vivono in appartamenti dotati di molti elettrodomestici sono poco convenienti. Secondo gli esperti, tuttavia, la situazione ora è tornata a volgere a nostro favore. Infatti, da qualche mese, i prezzi delle materie prime si sono di nuovo stabilizzati.
Per questo molti fornitori di energia elettrica stanno tornando a proporre tariffe a prezzi fissi molto vantaggiose. Ad esempio questo mese chi sottoscrive una tariffa a prezzo fisso per luce e gas può risparmiare fino a 297 euro in un anno.