Sai che differenza c’è tra Enel e Servizio Elettrico Nazionale? Conoscere questa differenza è fondamentale per non cadere in trappola.
da quando è diventato obbligatorio il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica, vige una grande confusione tra i consumatori. Ogni giorno veniamo contattati da fornitori che assicurano di farci avere l’offerta più vantaggiosa per risparmiare sulle bollette di luce e gas.
Una cosa è certa: a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime e del costo per trasportarle, da un paio di anni circa, le nostre bollette sono, a dir poco, lievitate. Il passaggio al mercato libero rischia di peggiorare ulteriormente questa situazione. Che fare?
Scegliere il miglior fornitore non sempre è facile in quanto molti di noi non hanno il tempo né le capacità di analizzare nei minimi dettagli tutte le offerte e tutte le voci di spesa. Gran parte dei consumatori hanno optato per Enel nella convinzione di essere così “tutelati” dal Servizio Elettrico Nazionale.
Ma è davvero così? Enel e Sevizio Elettrico nazionale sono la stessa cosa? Fare chiarezza una volta e per tutte su questo aspetto è importante per non cadere in trappola e non trovarsi poi a pagare bollette molto più salate di quello che si era messo in conto.
Enel e Sevizio Elettrico Nazionale: ecco la differenza fondamentale
Per non cadere nelle trappole dei vari gestori che promettono mari e monti, è fondamentale essere bene informati. Molte persone – soprattutto persone anziane – sono convinte che Enel e Servizio Elettrico Nazionale siano la stessa cosa. Conoscere questa differenza, ora più che mai, è importantissimo.
Un tempo in effetti Enel e Servizio Elettrico Nazionale erano la medesima cosa. Da anni, però, non è più così. Infatti nel 1999 in Italia c’è stata una svolta. La svolta è stata rappresentata dal decreto Bersani che, recependo una direttiva comunitaria del 1996 per la creazione del Mercato Unico dell’energia in Europa, ha avviato un graduale processo di liberalizzazione delle attività legate alla produzione, esportazione, importazione, acquisto e vendita di energia elettrica.
Fino a luglio era ancora possibile scegliere se restare a fare parte del mercato tutelato o passare al mercato libero dell’energia elettrica. Da luglio, invece, non è più possibile scegliere e, salvo le persone economicamente al di sotto una certa soglia di reddito, tutti abbiamo dovuto scegliere un fornitore di energia del mercato libero.
Enel Energia oggi è, dunque un fornitore del mercato libero come molti altri (Eni, Nen, A2A, etc…). La differenza sostanziale che tutti devono conoscere, pertanto, è la seguente: il Servizio Elettrico Nazionale fornisce energia nell’ambito del regime di maggior tutela, mentre Enel Energia è un operatore del mercato libero.
Quale dei due è più conveniente? Naturalmente questo dipende da caso per caso e dai consumi di ciascuno. La cosa certa è che i prezzi di Enel variano a seconda delle variazioni di mercato mentre con il Servizio Elettrico Nazionale le tariffe sono uguali per tutti e variano su base trimestrale in base a quanto stabilito da ARERA. Se non sei ancora passato al mercato libero, fa attenzione ad una certa data perché cambierà tutto e dovrai per forza scegliere un fornitore.