Il bollo auto è una spesa che pesa sulle famiglie italiane, ma se lo fai in questo modo puoi risparmiare davvero tantissimi soldi.
Prova perché è sicuramente un metodo semplice e legale che ti permette di poter utilizzare per altre cose i soldi che prima pagavi in eccesso. Ma cos’è il bollo? Si tratta di una tassa automobilistica regionale, un tributo locale, che va a gravare sui veicoli immatricolati nel nostro paese e che è disposto a favore della Regione di residenza. La proprietà del dato veicolo è presunta attraverso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico).
Ricordiamo che ci sono anche alcuni mezzi esentati da questo pagamento o prevedono una riduzione come quelli ultratrentennali e ultraventennali di particolare interesse storico. Il bollo viene calcolato prendendo in considerazione diversi fattori tra cui la potenza del mezzo, il coefficiente della Regione di residenza, la classe d’inquinamento e l’età del mezzo.
Il bollo può essere pagato, oltre che all’ACI (Automobile Club d’Italia), anche in posta, tabaccheria e online. Per pagarlo e ottenere il calcolo basta la targa del veicolo in questione. Andiamo a vedere dunque come, già da quest’anno, potrete risparmiare una cifra davvero molto importante.
Ma allora come fare per risparmiare il bollo sull’automobile? La scelta più conveniente da fare è affidarsi all’online dove potrete ottenere promemoria digitali, cashback e gestione automatica dei pagamenti. Oltre ai soldi riuscirete a risparmiare anche del tempo prezioso.
Inoltre, grazie a questo metodo, potrete risparmiare anche una buona cifra per gli sconti regionali senza dimenticare la possibilità di andare a eliminare possibili commissioni. Senza dimenticare che si tratta di una scelta pratica e che ci permetterà di velocizzare rapidamente le pratiche.
Tra i punti di forza di questa opzione c’è sicuramente, come dicevamo prima, la possibilità di avere dei promemoria digitali. Questi, infatti, ci eviteranno la possibilità di dimenticare il pagamento e di conseguenza ci faranno risparmiare su eventuali sanzioni. La piattaforma online consente di impostare questi avvisi via sms o mail in base alla preferenza del cliente e porteranno a una info verso la prossima scadenza del tributo.
Se poi avete scelto di acquistare un veicolo elettrico o ibrido avrete ulteriori esenzioni che in alcune Regioni sono estendibili, addirittura, fino a cinque anni. Insomma una serie di opzioni vi permetterà di tenere in casa del denaro che altrimenti avreste buttato via. Perché farlo quando potete tranquillamente risparmiare?