Risparmiare sulla bolletta dell’acqua è possibile grazie ad alcuni trucchi con i quali si paga quasi la metà: ecco quali sono e che cosa fare.
Ridurre il consumo di acqua in casa è una misura che comportare un risparmio economico sulla bolletta di fine mese, ma non solo. È un atteggiamento che aiuta l’ambiente e consente a tutti noi di utilizzare in modo responsabile una risorsa limitata.
A differenza di altre forniture come l’elettricità o il gas, l’acqua non è regolata da un mercato libero e concorrenziale. In questo caso, dunque, per poter risparmiare sulla bolletta dell’acqua, non si tratta di confrontare le tariffe, ma di modificare alcune abitudini domestiche quotidiane che aiutano a ridurre i consumi.
Sebbene l’acqua sia la risorsa più abbondante del pianeta, solo il 3% è acqua dolce. La cosa più sorprendente è che di quella minuscola percentuale solo l’1% è potabile, quindi è disponibile da bere. Per poter tagliare i costi sui consumi c’è un trucco efficace che fa risparmiare il 30% sulla bolletta.
Risparmiare bolletta dell’acqua: il trucco che taglia il 30% di consumo
Ci sono vari consigli che si possono adottare per chi ha interesse nel tagliare i consumi di acqua in bolletta. Uno di questi consente di risparmiare il 30%, ovvero quasi la metà. La cosa interessante è che tutto quello che bisogna fare è installare un piccolo attrezzo.
Stiamo parlando degli aeratori, dei filtri che consentono il mixaggio tra acqua e aria, il cui costo è di 2 euro circa al pezzo. Questo strumento ci permetterà di avere come la sensazione che il getto d’acqua sia più potente, ma al contempo riduce il consumo.
Per montare gli aeratori è molto semplice. Basta svitare l’estremità del rubinetto finale, ovvero il terminale, interponendo una pezza tra la pinza e la rubinetteria così da non danneggiare la cromatura. Inserire poi la cartuccia aerata mentre la guarnizione va messa da parte perché poi sarà riposizionata dopo la sostituzione.
Alla fine bisogna rimontare il rompi getto sul rubinetto facendo grande attenzione a stringere bene con la pinza e verificare che l’acqua scorra normalmente e senza spruzzi. È possibile anche mettere un erogatore a basso flusso in sostituzione del soffione della doccia, così da tagliare i consumi ulteriormente.
Posizionare dunque i filtri aeratori nei rubinetti e nelle docce permette di ridurre il consumo di acqua fino al 30%, alle volte anche di più. Ricordare inoltre che è sempre meglio fare la doccia che fare il bagno, così come chiudere il rubinetto durante attività come lavaggio dei denti.