Nel 2025 si potranno ricevere 80 euro ogni due mesi, arrivano le dati ufficiali per riuscire a prendere questo interessante beneficio.
La carta acquisti è un aiuto economico importante che garantirà un supporto per le spese essenziali non indifferenti per chi si trova in difficoltà. L’inflazione sta rendendo sempre più difficili le cose per persone che si trovano a dover fronteggiare degli aumenti molto difficili da concepire nelle spese di tutti i giorni. Diventa dunque importante approfondire un discorso per capire chi ha diritto ad accedere a questa carta acquisti in grado di sopperire a delle spese essenziali.
Si tratta di un aiuto da parte del Governo che va incontro alle esigenze di una popolazione sempre più in difficoltà. Diventa fondamentale però capire anche come effettuare la domanda se si possiedono i requisiti per ottenere questa agevolazione economica.
Il mondo sta affrontando un momento molto complesso, soprattutto dopo la pandemia da Covid e lo scoppio delle due guerre in Ucraina e tra Israele e Palestina. Al di là della tragedia legata a vittime e conflitti, queste situazioni hanno portato a un gravoso peso economico anche su generi di prima necessità e creando così una situazione di estrema sofferenza per le fasce basse in Italia. Andiamo a vedere come ottenere questo bonus.
Ma come si fa a ottenere questo bonus di 80 euro nel 2025? Si tratta di fatto di una carta acquisti messa a disposizione per gli anziani over 65, un’agevolazione importante dal punto di vista economico per garantire un aiuto nelle spese di tutti i giorni.
Si tratta di una carta di pagamento prepagata che si può utilizzare negli esercizi commerciali che fanno parte del circuito Mastercard. Con questa si possono acquistare generi alimentari, farmaci ma anche per pagare le bollette. Ogni due mesi la carta verrà ricaricata in automatico di 80 euro.
Ma quali sono i requisiti per ottenere questa carta? Si devono avere almeno 65 anni compiuti e la cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea o di un paese extra-UE con il richiedente che deve essere familiare di un cittadino italiano o comunitario che ha un diritto di soggiorno permanente.
Gli stranieri devono avere permesso di soggiorno oppure devono essere rifugiati politici o titolari di protezione sussidiaria. Inoltre il richiedente deve risultare iscritto all’Anagrafe della Popolazione residente. Si parla anche di fasce economiche che non devono superare gli 8052,75 euro per chi ha meno di 70 anni e di 10737 per chi ha 70 o più anni.