RC+Auto+alle+stelle%2C+prezzo+medio+%2B418+euro+e+anche+pi%C3%B9%3A+controlla+la+situazione+nella+tua+regione
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/rc-auto-alle-stelle-prezzo-medio-418-euro-e-anche-piu-controlla-la-situazione-nella-tua-regione.html/amp/
Economia e Finanza

RC Auto alle stelle, prezzo medio +418 euro e anche più: controlla la situazione nella tua regione

Sale il costo dell’assicurazione auto. Un’indagine ha rivelato un prezzo medio di 418 euro, cosa aspettarsi Regione per Regione.

Mantenere un’auto sarà sempre più costoso. I cittadini si devono preparare ad affrontare rincari delle polizze assicurative dei veicoli e a sborsare tanti soldi. I risultati dell’indagine Ivass sono alquanto sconfortanti.

RC Auto alle stelle, prezzo medio +418 euro e anche più: controlla la situazione nella tua regione-Abruzzo.cityrumors.it

Quanto costa agli italiani comprare e mantenere un’auto. La macchina sta diventando sempre più un bene di lusso e se si continua su questa strada le famiglie dovranno presto compiere una scelta. Ad oggi per ogni nucleo familiare ci sono due auto minimo, un dato sorprendente se si considera che mentre gli italiani sono sempre meno le auto sono circa 3 milioni in più. Questo trend continuerà a lungo? Comprare un’automobile in Italia è sempre più costoso.

Nel 2023 la spesa è aumentata del 22,3% con prezzi medi di 29 mila euro. Serve un prestito per far fronte a questa spesa aumentando, così, gli oneri mensili a carico dei cittadini. Lo Stato e l’UE spingono tanto verso l’elettrico ma proprio qui le cifre raggiungono i più alti livelli. Non va meglio con una semplice utilitaria i cui costi sono comunque aumentati. Volendo risparmiare al massimo si dovrà considerare almeno una spesa di 15 mila euro per un’auto familiare. In più c’è l’assicurazione a peggiorare la situazione.

Cresce il costo medio dell’RC Auto in Italia

Il prezzo medio dei contratti sottoscritti nel mese di agosto 2024 è di 418 euro con aumento annuale del 6,7%. Lo ha rivelato l’indagine Ivass che descrive un quadro preoccupante. In tutte le province italiane si sono registrati incrementi dei prezzi, dal 2,6% di Foggia fino al 12% di Roma. Tra Napoli e Aosta c’è un differenziale di premio di 272 euro, +9,7% su base annua (-42,4% rispetto al 2014) mentre per gli assicurati delle classi di merito superiori alla prima si è registrato un incremento del costo medio del 10,4% contro il 6,1% per gli assicurati in prima classe.

Le regioni con i maggiori aumenti per le assicurazioni-Abruzzo.cityrumors.it

Considerando gli aumenti, dunque, diventa fondamentale riuscire a risparmiare sull’RC Auto. Per scegliere la tariffa più conveniente si consiglia di confrontare le proposte delle compagnie assicurative utilizzando i simulatori online. Poi bisognerà chiedere un preventivo preferendo le polizze online, più economiche rispetto quelle tradizionali.

Inoltre, si otterranno sconti aggiuntivi assicurando più mezzi con la stessa assicurazione o facendo domanda di un preventivo telematico (ad esempio Con Te propone una riduzione del 10% sul prezzo finale). Molte compagnie, poi, promettono riduzioni sul premio attivando la scatola nera che integra un localizzatore GPS oppure scegliendo la garanzia dell’assistenza stradale.