Al mondo esistono degli Stati più importanti ed influenti di altri. Ecco la nazione che per diventare la seconda potenza al mondo.
L’umanità dovrebbe basarsi sul principio di uguaglianza. Difatti i nostri antenati hanno combattuto guerre e rivoluzioni per consegnarci un modo in cui potessi essere tutti uguali. Tuttavia nonostante secoli di battaglie, in cui tante persone hanno perso la vita, il mondo oggi non appare certo equo.
Si può definire equo un mondo in cui solo alcune persone vivono in uno stato di ricchezza e mentre altre, tante altre sono costrette a vivere di stenti. In determinati Stati la povertà è a un livello piuttosto alto, basti penare ai Paesi dell’est europeo, in cui la maggior parte dei cittadini emigra verso l’Italia. Tuttavia la povertà dei alcune aree dell’Africa raggiunge livelli elevatissimi. Un bambino nato in uno stato africano ha poche possibilità di raggiungere l’età adulta a causa delle malattia che può contrarre nel corso dell’infanzia. Malattie dal quale potrebbe facilmente guarire se solo si trovasse di un’ altra parte del mondo. In Africa, però, non mancano solo acqua e cibo ma anche farmaci per contrastare alcune infezioni.
Il mondo di divide in Paesi industrializzati e Paesi in via di sviluppo, eppure i potenti ed i poveri si trovano in ogni angolo del pianeta. Tuttavia giunge notizia che uno Stato stia per diventare la seconda potenza mondiale. Tale novità appare un paradosso, considerando il modo in cui vive la maggior parte degli abitanti.
L’India pronta a diventare la seconda potenza del pianeta
Dunque a quanto pare l’India ben presto entrerà a far parte della rosa delle potenze mondiali. L’ascesa dello stato indiano come potenza nel mondo finanziario è una realtà inevitabile. Difatti con una crescita annua del 6,7% diventerà entro il 2075 la seconda potenza mondiale.
La crescita annua del Pil indiano di quest’anno ha superato anche la Germania ed il Giappone. Dunque l’India si prepara a contrastare il primato della Cina, da anni potenza predominante del sud-est asiatico. Tuttavia la notizia che l’India possa, anche se progressivamente, entrare a far parte delle potenze mondiali, appare un po’ un’utopia se non un paradosso. Difatti non c’è bisogno di sottolineare che l’India sia un Paese in cui la maggior parte della popolazione vive in uno stato di indigenza.
Non si tratta solo di povertà, ma anche di mancanza di strutture adeguate e di sistemi igienico- sanitari avanzati. In India infatti, esistono anche tanti virus e malattie che, in altre parti del mondo, sono state debellate. C’è da dire, tuttavia, che nel corso dei prossimi anni, grazie all’aumento del Pil, si potrebbe assistere ad un miglioramento delle condizioni di vita generali.