Buone notizie per chi percepisce la pensione: da oggi cambia tutto. In arrivo anche per loro la quattordicesima. Ecco come ottenerla.
Molti italiani faticano ad arrivare a fine mese. Per tanti di loro la pensione è veramente bassa e non basta per riuscire a vivere serenamente la quotidianità. Ma finalmente arrivano ottime notizie per tutti coloro che usufruiscono della pensione.
Infatti, coloro i quali mensilmente hanno accreditata una cifra bassa della pensione avranno diritto alla quattordicesima. Ovviamente non tutti godranno di questo beneficio. Vediamo insieme chi può riceverla e quando verrà versato l’importo.
In arrivo la quattordicesima per chi percepisce una bassa pensione
Anche quest’anno, dal 1° luglio, sarà corrisposta dall’INPS, dall’INPDAP e dall’ENPALS agli interessati la “quattordicesima”, ovvero quella somma aggiuntiva annuale che il decreto legge 2 luglio 2007, n.81, art.5, comma 1, (convertito dalla legge n. 127/2007) ha previsto in favore dei pensionati che hanno un basso reddito.
La legge n. 232 del 11 dicembre 2016 art. 1, comma 187 (legge di bilancio per l’anno 2017) ha introdotto importanti novità: ha allargato la lista dei beneficiari innalzando il limite di reddito e aumentando gli importi aggiuntivi.
La quattordicesima della pensione viene pagata a luglio o a dicembre (per chi ne matura i requisiti, dall’1 agosto al 31 dicembre dell’anno di riferimento). Trattandosi di una maggiorazione sociale, non spetta però a tutti i pensionati ma solo a coloro che percepiscono una pensione d’importo pari o inferiore ai limiti fissati dalla normativa.
La buona notizia è che anche i limiti di reddito entro cui stare per avere diritto alla quattordicesima delle pensioni vengono adeguati annualmente in base all’inflazione rilevata nello scorso anno, evitando così che la rivalutazione degli assegni possa determinare il superamento delle soglie.
Gli importi della quattordicesima non cambiano, in quanto fissati dalla normativa e dipendenti dalla gestione di appartenenza, dagli anni di contributi maturati e, appunto, dal reddito di pensione percepito. Basta quindi controllare la tabella per la parte che corrisponde al proprio profilo per scoprire in anticipo quanto spetta di quattordicesima sulla pensione.
La quattordicesima viene erogata nei confronti dei titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’Ago. Per averne diritto è necessario soddisfare determinati requisiti legati al reddito, come pure aver compiuto almeno i 64 anni di età.
Dunque buone notizie per chi fino ad adesso versava in condizioni economiche sfavorevoli. Per maggiori informazione puoi rivolgerti agli appositi uffici o ai rispettivi canali telematici.