L’Inps ha da poco aggiornato gli importi della quattordicesima di luglio. Ecco quando inizieranno ad arrivare i primi versamenti.
La quattordicesima per i pensionati corrisponde ad una somma aggiuntiva al trattamento pensionistico, introdotta con la legge 127/2007, che viene erogata a luglio o dicembre di ogni anno. Questa misura non deve essere confusa con quella corrisposta in busta paga, che è una somma aggiuntiva alle 12 o 13 mensilità ordinarie dei lavoratori.
La quattordicesima quale somma aggiuntiva alla pensione spetta ai pensionati titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, gestiti da enti pubblici di previdenza obbligatoria. È necessario avere almeno 64 anni e un reddito totale fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti (1127,48 euro).
Il pagamento di questa misura viene eseguito d’ufficio per i pensionati di tutte le gestioni, in base ai redditi dei precedenti anni. Sul piano degli importi l’Inps ha comunicato le cifre aggiornate e quando si verificheranno i primi versamenti: ecco cosa succederà con la quattordicesima di luglio.
Quattordicesima luglio sulle pensioni: importi e inizio dei versamenti
Molti pensionati potranno ricevere la quattordicesima sulla rata pensionistica di luglio se entro il 31 luglio di quest’anno perfezionano i requisiti di riferimento. Per le persone che certificheranno i giusti requisiti dal 1° agosto 2024 (per le pensioni gestite nei sistemi integrati) o dal 1° luglio 2024 (per trattamenti gestiti dalla Gestione Pubblica) al 31 dicembre, e alle persone divenute titolari di pensione nel corso dello scorso anno, la misura sarà erogata con la mensilità di dicembre.
La misura viene riconosciuta in maniera provvisoria e successivamente verificata sulla base dei redditi consuntivi. Nel caso di mancato ricevimento della quattordicesima, bisogna presentare la domanda di ricostituzione online. Nel caso in cui si avrebbe diritto alla quattordicesima, sarà erogata nei mesi successivi alla domanda.
Come anticipato in precedenza, l’Inps ha aggiornato gli importi 2024, di seguito tutti i numeri nel dettaglio:
- 15 anni di contribuzione per dipendenti e 18 anni per autonomi: l’importo per coloro che hanno pensione fino a 1,5 volte (per il 2024 è di 11.672,90 euro) il trattamento sarà di 437 euro; la cifra per una pensione da 1.5 a 2 volte (per il 2024 è di 15.563,86 euro) il trattamento minimo sarà di 336 euro;
- Dai 15 ai 25 anni di contribuzione per dipendenti e da 18 a 28 per autonomi: cifra di 546 euro per pensione fino a 1,5 volte il trattamento minimo; 420 euro per pensione da 1,5 a 2 volte il trattamento minimo;
- Oltre 25 anni di contribuzione per i dipendenti e oltre i 28 anni per gli autonomi: 655 euro per pensione fino a 1,5 volte il trattamento minimo; 504 euro per pensione da 1,5 a 2 volte il trattamento minimo.
Sei hai qualsiasi dubbio per quanto riguarda il conteggio o il mancato versamento della quota ti consigliamo di contattare direttamente l’Inps oppure un Caf.