Ti sei mai chiesto qual è lo stipendio di un macchinista di treni? Sai cosa devi fare per lavorare in questo campo? Tra poco avrai una risposta a tutte le tue domande.
Guidare un treno è uno dei sogni più diffusi tra i bambini. C’è sempre stato un forte legame con questo mezzo di trasporto, il quale riesce evidentemente ad affascinare i più piccoli. Alcuni di loro, però, continuano a coltivare questa passione e questo sogno anche da grandi, facendolo diventare un vero e proprio mestiere, approfittando dei bandi di concorso che vengono pubblicati ogni tanto.
Per fare il macchinista bisogna superare alcune prove e prendere una licenza, ma tu lo sai quanto si guadagna facendo questo mestiere? Molti sono rimasti sorpresi dopo aver letto a quanto ammonta la busta paga di un macchinista di treni, non avrebbero mai pensato che la cifra netta al mese fosse proprio quella. Vediamo se indovini, tra poco avrai la risposta a questa curiosità.
Macchinista di treni, ecco qual è il suo stipendio
Un macchinista deve saper condurre treni, locomotori, treni adibiti a lavori, locomotori di manovra, veicoli che servono per la manutenzione ferroviaria su tutta l’infrastruttura nazionale. Ecco perché è necessario ottenere una licenza per diventare macchinista e questa certificazione può arrivare soltanto dopo aver frequentato un corso ad hoc. La formazione è molto importante in questo mestiere.
La patente di un macchinista è la Licenza Europea di Condotta e va rinnovata durante il rapporto lavorativo. Bisogna ottenere anche i requisiti fisici e psicologici necessari, altrimenti non si può diventare macchinista di treni. Lo stipendio di un macchinista oscilla tra i 2.200 e i 3.000 euro netti al mese, una paga importante per un lavoro molto faticoso. Questo è lo stipendio medio di Trenitalia, ma potrebbe subire delle variazioni se ci spostiamo su altre aziende. In Europa, lo stipendio medio di un macchinista di treni è leggermente più alto della media italiana.
Non tutti sono in grado di ottenere la licenza per guidare un treno, alcuni hanno bisogno di ripetere l’esame più volte perché non è così semplice come si possa pensare. Inoltre, parliamo di una professione che tiene il lavoratore spesso lontano dalla propria famiglia, anche nei giorni festivi, ecco perché la retribuzione è così alta. Ti piacerebbe diventare un macchinista di treni? Aspetta che venga pubblicato il prossimo bando e potrai essere il prossimo assunto.