Con l’arrivo dell’autunno, è ripartita la campagna di vaccinazione antinfluenzale nella zona del chietino, con le prime 35mila dosi. La Regione si pone degli obiettivi d’immunità.
Con l’arrivo delle prime 35mila dosi, ha avuto inizio nella mattina di martedì 10 ottobre 2023, la campagna di vaccinazione 2023-2024 per la distribuzione del vaccino antinfluenzale, visto l’aumento fisiologico di casi dovuto alla stagione autunnale. Le prime dosi disponibili sono state già distribuite e in parte somministrate, nelle sedi vaccinali della provincia di Chieti.
Nelle sedi della provincia di Chieti, sono state distribuite le prime dosi di vaccino antinfluenzale. Si tratta di 35mila dosi, la cui distribuzione e somministrazione è iniziata nella mattinata di martedì 10 ottobre e che rappresentano solo un’anticipazione delle 115 mila totali stimate come fabbisogno per arrivare a proteggere il 75% degli ultra 65enni, obiettivo indicato dalla Regione.
Vaccini a Chieti e dintorni, tutte le informazioni
Nelle sedi vaccinali della provincia di Chieti, con l’arrivo dell’autunno, è iniziata la nuova campagna vaccinale 2023-2024. Nella giornata di martedì 10 ottobre 2023, le prime 35mile sono state distribuite presso i centri vaccinali, che hanno così potuto iniziare la somministrazione del vaccino antinfluenzale. Il lotto totale dovrebbe comporsi di 115mila dosi di vaccino.
Il numero delle dosi non è casuale: 115mila dosi sono il fabbisogno per arrivare a proteggere il 75% degli ultra 65enni, obiettivo indicato dalla Regione. Si punta inoltre alla copertura del 40% negli operatori sanitari e del 30% nei bambini tra 6 mesi e 6 anni. Per le somministrazioni ci si potrà recare presso gli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica presenti sul territorio o presso gli studi di medici di medicina generale e pediatri che potranno decidere liberamente di aderire, approviggionandosi dai Centri di distribuzione di Atessa, Chieti, Casoli, Castiglione M.M., Gissi, Guardiagrele, Lanciano, Ortona, Vasto, Villa S. Maria.
Le tipologie di vaccino utilizzate saranno 5: Fluenz Tetra: vaccino antinfluenzale quadrivalente vivo attenuato spray nasale, somministrabile dai 2 ai 18 anni di età; Flucelvax Tetra: somministrabile dai 2 anni di età; Influvac S Tetra: somministrabile dai 6 mesi di età; Fluad Tetra: somministrabile dai 65 anni dì età; Efluelda: somministrabile dai 60 anni di età.
Per tutti i soggetti è indicata una sola dose di vaccino mentre ne sono indicate due per bambini al di sotto dei 9 anni di età, mai vaccinati in precedenza, da ripetere a distanza di almeno 4 settimane l’una dall’altra. La campagna vaccinale prevede, per chi lo richieda, la combinazione con le nuove formulazioni del vaccino anti Covid 19 Comirnaty.