Il fornitore di energia elettrica più conveniente non è Enel in questo momento: ecco cosa devi fare per risparmiare sulla bolletta della luce senza sforzarti troppo.
Con l’avvento del mercato libero è sempre difficile stabilire quale sia il fornitore di energia elettrica più conveniente d’Italia. Ci sono tantissime offerte, alcune personalizzate, in grado di soddisfare qualunque tipologia di cliente. C’è chi propone offerte biorarie, perfette per chi lavora e non sta mai a casa la mattina; c’è chi propone tariffe monorarie, perfette per chi ha un consumo spalmato in tutte le fasce orarie; c’è chi propone pacchetti forfettari, perfetti per chi vuole sapere prima quanto spenderà durante l’anno.
Ognuno può scegliere la proposta commerciale che si avvicina di più alle proprie esigenze, altrimenti deve affidarsi al mercato di maggior tutela. In questo caso, un’autorità pubblica stabilità il prezzo della materia prima ogni tre mesi. In realtà, un modo per sapere quale sia il fornitore di energia elettrica più conveniente c’è, ma devi sapere che questa specie di leadership potrebbe non durare a lungo. Le offerte cambiano continuamente e c’è chi potrebbe superare questo fornitore nelle prossime settimane.
Il fornitore più conveniente non è Enel, ti stupirà scoprirlo
Facendo una ricerca di mercato, possiamo facilmente comprendere quale sia il fornitore di energia elettrica capace di proporre il prezzo più basso sul mercato. Si tratta di una promozione limitata nel tempo, poi potrebbero cambiare le carte in tavola, quindi dovresti approfittarne subito, per non perdere questa possibilità. Al contrario di quanto si possa pensare, il fornitore in questione non è un’azienda del gruppo Enel, sicuramente il marchio più conosciuto dagli italiani.
L’offerta più conveniente del momento è quella di Wekiwi Energia, che offre il costo della materia prima a 0,22 euro al kWh. È il prezzo più basso d’Italia, nessuno propone un’offerta migliore, almeno in questo momento. Nel mercato libero bisogna essere dinamici, altrimenti si perde la possibilità di risparmiare. Tra qualche settimana potrebbe cambiare tutto e un altro fornitore diventerà quello più conveniente, mentre Wekiki Energia non sarà nemmeno tra i primi tre fornitori più vantaggiosi d’Italia.
Se vuoi un’offerta fissa, puoi affidarti a Octopus Fissa. Questo fornitore garantisce una spesa di 46,97 euro al mese, ma dovrai fare attenzione a non superare la soglia di consumo imposta, altrimenti dovrai pagare un’eccedenza. Anche Argos Luce Fissa propone una tariffa simile, ma costa 48,06 euro al mese ed ha delle soglie leggermente diverse. Se, invece, vuoi una bioraria, Alperia garantisce un prezzo medio di 0,1862 euro al kWh.