Prima della partenza per le vacanze arriva un bel bonus da 300 euro ma occorre affrettarsi a fare richiesta. Vediamo quali sono i requisiti da soddisfare per ottenerlo.
Trecento euro non cambiano la vita ma di sicuro fanno molto comodo, specialmente in questi tempi di carovita dove persino andare a fare la spesa per molte famiglie sta diventando un vero problema. Poco prima delle vacanze arriva un bell’aiuto che farà felici molti.

Secondo i dati molte famiglie quest’anno hanno rinunciato alle vacanze a causa dell’aumento dei costi e chi ha deciso di partire si concederà non più di una settimana. Sono molto distanti i tempi in cui ci si poteva concedere anche un mese di villeggiatura al mare o in montagna senza pensieri.
Il Governo di Giorgia Meloni ha messo in campo diversi strumenti i quali, pur utilissimi, tuttavia sembrano non bastare a risolvere quello che è il problema alla base: stipendi e pensioni troppo esigui in relazione al costo della vita che negli ultimi tre anni è quasi raddoppiato. In questo contesto l’idea di ricevere un piccolo aiuto di 300 euro non può che fare piacere. Ma attenzione: per averlo occorre soddisfare determinati requisiti.
Bonus 300 euro: requisiti per ottenerlo
Il nuovo bonus di 300 euro non è stato pensato per le vacanze ma per soddisfare un’altra esigenza ben più urgente: fare la spesa. In attesa della Carta Dedicata a Te arriva questo piccolo sussidio per acquistare beni di prima necessità. Ma non si rivolge proprio a tutti.

Della Carta Dedicata a Te – o Carta Spesa – per il momento non si sa nulla: il Ministero dell’Agricoltura non ha ancora emanato alcun decreto attuativo e, pertanto, non si sa quando arriveranno le nuove ricariche. Nel frattempo, però è stato messo in campo un piccolo sussidio di 300 euro sempre per l’acquisto di beni essenziali come generi alimentari e carburanti per l’automobile.
Per ottenere l’aiuto occorre che sussistano le seguenti condizioni:
- nucleo familiare composto da una o due persone;
- Isee non superiore a 15.000 euro.
Dunque, al contrario di quanto accade con la Carta Spesa, questa volta il beneficio è accessibile a single e coppie senza figli ma non a famiglie numerose. Forse perché esse, comunque, non appena arriverà il decreto potranno comunque fruire della Carta Dedicata a Te. Ma attenzione: c’è un terzo requisito ancora più importante da soddisfare per ottenere questo prezioso aiuto.
Leggi anche: Dimentica la Carta Spesa: ora puoi avere addirittura 1200 euro per fare la spesa, ecco cosa devi fare
Bonus 300 euro: il requisito più importante
In attesa della Carta Dedicata a Te che quest’anno si sta facendo aspettare, arriva un bonus da 300 euro sempre funzionale all’acquisto di generi alimentari e carburanti. Ma c’è un piccolo dettaglio che farà perdere il sorriso a molti che già speravano di riuscire ad ottenerlo.

Oltre ad essere un nucleo familiare composto da 1 o da 2 persone e avere un Isee non superiore a 15.000 euro, occorre anche essere residenti nel Comune di Pisa. Infatti questo piccolo aiuto non è nazionale ma è stato messo in campo dall’amministrazione locale. Per ottenere il sussidio è necessario fare richiesta online sul sito del Comune.
Leggi anche: Legge 104, la nuova pronuncia della Cassazione fa tremare: in questi casi si può essere licenziati in tronco
I nuclei familiari composti da una sola persona riceveranno 200 euro, quelli composti da due persone ne riceveranno 300. Tutto il credito dovrà essere speso entro il 31 dicembre 2025.





