L’appello del Papa per Gaza, il ricorso contro Salvini, i dazi USA-UE, nuove sanzioni alla Russia, l’inchiesta di Milano: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Accorato appello di Papa Leone XIV al premier israeliano Benyamin Netanyahu a favore della popolazione di Gaza per un immediato cessate il fuoco, intanto vanno avanti i negoziati per trovare un accordo dell’ultimo minuto per quanto riguarda i dazi minacciati dagli Stati Uniti all’Unione europea, mentre la Procura di Palermo ha depositato il ricorso in Cassazione contro la sentenza che ha assolto il ministro Salvini nella vicenda di Open Arms.

News
L’appello del Papa per Gaza, il ricorso contro Salvini, i dazi USA-UE, nuove sanzioni alla Russia, l’inchiesta di Milano: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Dopo il nuovo pacchetto di sanzioni inflitte dalla UE alla Russia arrivano anche quelle del governo britannico di Keir Starmer, che torna a prendere di mira questa volta i servizi segreti militari di Mosca, intanto l’inchiesta urbanistica a Milano va avanti, ma da più parti arrivano inviti a non dimettersi per il sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala. E’ in corso l’iter di accertamento di morte cerebrale per Silvana Visconti, ricoverata in condizioni gravissime all’ospedale di Careggi dopo l’incidente stradale in A1 di martedì scorso nella galleria di Base. La Procura di Roma ha chiesto il giudizio immediato per Mark Antony Samson, reo confesso dell’omicidio dell’ex fidanzata Ilaria Sula.

Il Papa a Netanyahu: ‘Cessate il fuoco, proteggere i luoghi di culto e i fedeli’

Telefonata con il Papa
Il Papa a Netanyahu: ‘Cessate il fuoco, proteggere i luoghi di culto e i fedeli’ – Abruzzocityurmors.it

Papa Leone XIV, nel corso di una telefonata con il premier israeliano Benyamin Netanyahu, ha rivolto un appello al cessate il fuoco in Palestina ed alla difesa dei luoghi di culto, dopo il raid che ieri ha colpito la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza. “Il Santo Padre ha ribadito l’urgenza di proteggere i luoghi di culto e soprattutto i fedeli e tutte le persone in Palestina e Israele”, riferisce ancora il comunicato emesso dalla sala stampa del Vaticano.

Open Arms, Procura impugna assoluzione Salvini

Open Arms, Procura impugna assoluzione Salvini – Abruzzocityrumlrs.it

La Procura di Palermo ha depositato il ricorso in Cassazione contro la sentenza che ha assolto dai reati di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio il leader della Lega Matteo Salvini per la vicenda Open Arms. Si tratta del cosiddetto “ricorso per saltum” che consente di evitare il giudizio di appello e di ottenere direttamente una pronuncia della Suprema Corte. Salvini ha commentato: “Ho fatto più di trenta udienze, il Tribunale mi ha assolto perché il fatto non sussiste riconoscendo che difendere l’Italia e i suoi confini non è un reato. Evidentemente qualcuno non si rassegna, andiamo avanti: non mi preoccupo”.

Ue, ‘con gli Usa sui dazi siamo all’ultimo miglio’

Dazi USA-UE
Ue, ‘con gli Usa sui dazi siamo all’ultimo miglio – Abruzzocityrumors.it

“L’ultimo miglio è sempre il più impegnativo e solo sforzi concertati e autentici da entrambe le parti potranno portarci al traguardo”. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue Olof Gill, ribadendo la volontà di trovare un accordo sui dazi “vantaggioso per entrambe le sponde dell’Atlantico”. Il commissario Sefcovic ha avuto colloqui intensi con” i negoziatori Usa Howard Lutnick e Jamieson Greer e ha anche incontrato il direttore del Consiglio economico nazionale degli Usa, Kevin Hasset: è stata una nuova occasione per cercare una soluzione negoziata, a dimostrazione del nostro impegno costruttivo e in buona fede”.

Nuove sanzioni Gb sulla Russia, nel mirino 007 del Gru

Sanzioni
Nuove sanzioni Gb sulla Russia, nel mirino 007 del Gru – Abruzzocityrumors.it

Nuove sanzioni contro la Russia da parte del governo britannico di Keir Starmer, che torna a prendere di mira questa volta i servizi segreti militari di Mosca del Gru, colpendo tre unità e 18 ufficiali, secondo un comunicato diffuso dal Foreign Office. Londra afferma di avere raccolto elementi per “esporre” il coinvolgimento del Gru in “attività maligne” di minacce e interferenze recenti contro il Regno e i suoi alleati, oltre che nella vicenda del tentato avvelenamento nel 2018 in Inghilterra dell’ex spia doppiogiochista Sergey Skripal e di sua figlia Yulia e nel bombardamento di Mariupol, nella guerra in Ucraina.

Milano, Fontana e Fedriga: ‘Sala non si dimetta”

Inchiesta urbanistica
Milano, Fontana e Fedriga: ‘Sala non si dimetta” – Abruzzocityrumors,.it

Il sindaco di Milano Giuseppe sala non si deve dimettere dopo l’inchiesta milanese sull’urbanistica. Lo affermano il governatore della Lombardia Attilio Fontana e quello del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga: ‘L’indagine giudiziaria deve fare il suo corso e alla fine si avrà una risposta’, sostiene Fontana, e Fedriga gli fa eco: ‘Se ci sono avversari, li si combatte nella parte politica, non utilizzando l’indagine”.

In corso accertamento morte cerebrale per mamma Summer

Variante di valico
In corso accertamento morte cerebrale per mamma Summer – Abruzzocityrumors.it

In corso l’iter di accertamento di morte cerebrale per Silvana Visconti, 37 anni, la mamma della piccola Summer, ricoverata in condizioni gravissime all’ospedale di Careggi dopo l’incidente stradale in A1 di martedì scorso nella galleria di Base, in provincia di Firenze. La procedura dovrebbe concludersi nel tardo pomeriggio, secondo quanto appreso. Nell’incidente sono morti sul colpo i nonni e la zia materna della bambina, residenti in Piemonte, a Gravellona Toce, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. La bimba, 4 anni, è invece deceduta mercoledì scorso al Meyer di Firenze.

Femminicidio di Ilaria Sula, chiesto il giudizio immediato per Samson

Femminicidio
Femminicidio di Ilaria Sula, chiesto il giudizio immediato per Samson – Abruzzocityrumors.it

La Procura di Roma ha chiesto il giudizio immediato per Mark Antony Samson, reo confesso dell’omicidio dell’ex fidanzata Ilaria Sula, avvenuto lo scorso marzo a Roma. Nei confronti del giovane i pm, coordinati dall’aggiunto Giuseppe Cascini, contestano l’omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, dai futili motivi e dalla relazione affettiva con la vittima e l’occultamento di cadavere.

Gestione cookie