Devi comprare casa? E’ importante conoscere tutte le agevolazioni che puoi ottenere. Scopriamole insieme potresti rimanere sorpreso.
Acquistare una seconda casa perché la prima è inutilizzabile non è certo una scelta libera e non si può nemmeno considerare di avere a disposizione due immobili, dato che il primo non può essere utilizzato. Tuttavia, recentemente, la Cassazione ha cambiato orientamento e ha ammesso il riconoscimento delle agevolazioni fiscali per l’acquisto della seconda casa in determinate condizioni.
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito, influenzando così la giurisprudenza. Chi è costretto a comprare una seconda casa perché non può abitare nella prima ha diritto alle agevolazioni, a patto che le condizioni dell’immobile rispettino quanto previsto. L’immobile deve essere dichiarato inagibile dalle autorità competenti o sottoposto a sequestro. Il diritto alle agevolazioni è subordinato all’inidoneità certificata della prima casa e dura fintanto che questa condizione persiste.
Agevolazioni per l’acquisto della seconda casa
La Corte di Cassazione ha stabilito che se la prima casa è inutilizzabile a causa di eventi indipendenti dalla volontà del contribuente, si ha diritto di nuovo alle agevolazioni previste dalla legge, purché l’inagibilità sia dimostrabile. Anche se l’inagibilità viene revocata in un momento successivo, si mantiene comunque il diritto alle agevolazioni, purché i requisiti fossero rispettati al momento dell’acquisto.
La prima casa è considerata inutilizzabile quando perde l’idoneità a causa ad esempio di un terremoto, un’alluvione o problemi strutturali o agli impianti. Nel caso del sequestro, l’immobile può essere necessario per svolgere indagini. Per richiedere nuovamente il bonus prima casa, è necessario presentare documentazione che attesti lo stato di inagibilità dell’immobile o il sequestro, oltre alla causa che ha portato a queste condizioni.
È fondamentale avere perizie tecniche che attestino lo stato dell’immobile. Nel caso del sequestro, è sufficiente la documentazione da parte delle Autorità, purché il contribuente sia estraneo alla situazione che lo ha causato.
L’opportunità di ottenere agevolazioni fiscali anche per l’acquisto di una seconda casa, rappresenta un importante vantaggio per coloro che si trovano in questa situazione. Se poi avete qualsiasi dubbio o domanda è bene sempre rivolgersi a professionisti del mestiere che sicuramente vi sapranno indicare la strada migliore da percorrere nel vostro caso.
Siamo certi che anche in queste situazioni particolari, dove abbiamo necessità di agevolazioni per una seconda casa, date le problematica della prima, riuscirete a trovare una soluzione.