Ape sociale e pensioni anticipate: importanti novità per queste specifiche categorie di lavoratori. L’uscita dal mondo del lavoro si avvicina.
Questa è una misura di pensionamento anticipato introdotta dalla Legge n. 232/2016, che consente ai lavoratori di uscire dal lavoro anticipatamente ricevendo un’indennità a carico dell’INPS. Con la proroga del DDL Bilancio, la misura sarà disponibile anche per l’anno 2024.
Per usufruire di questa possibilità, i lavoratori devono soddisfare i requisiti anagrafici, contributivi e di condizione personale stabiliti dalla legge. Tuttavia, il modo in cui tali requisiti sono applicati cambia rispetto a quelli precedenti. Le nuove disposizioni riguardano anche le attività lavorative che consentono l’accesso all’Ape Sociale.
Ape sociale: importanti novità per questi lavoratori
L’età di accesso alla misura è stata aumentata a 63 anni e 5 mesi, rispetto ai 63 anni previsti nella normativa vigente. Inoltre, i lavoratori devono aver già cessato l’attività lavorativa e non essere titolari di una pensione diretta. L’Ape Sociale 2024 è disponibile per i lavoratori disoccupati e per i caregiver che prestano assistenza a una persona disabile da almeno sei mesi.
Anche i lavoratori con una capacità lavorativa ridotta pari almeno al 74% possono accedere alla misura, purché sia stata accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile. Infine, l’accesso all’Ape Sociale 2024 è disponibile per i lavoratori impegnati in lavori gravosi, che hanno svolto in Italia, da almeno sette anni negli ultimi dieci o almeno sei anni negli ultimi sette.
L’importo è soggetto ad un massimale mensile di 1500 euro lordi. Tuttavia, secondo le nuove disposizioni, l’indennità economica può essere cumulata solo con i redditi derivanti da attività di lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5000 euro lordi annui.
Ma qual’è l’elenco di questi lavori? Eccolo aggiornato
- Operai dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici
- Conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni
- Conciatori di pelli e di pellicce
- Conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante
- Conduttori di mezzi pesanti e camion
- Personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni
- Addetti all’assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza
- Insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori degli asili nido
- Facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati
- Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia
- Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti
- Operai dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici
- Conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni
- Operai dell’agricoltura, della zootecnia e della pesca
- Pescatori della pesca costiera, in acque interne, in alto mare, dipendenti o soci di cooperative
- .Lavoratori del settore siderurgico di prima e seconda fusione e lavoratori del vetro addetti a lavori ad alte temperature non già ricompresi nella normativa del decreto legislativo n. 67 del 2011
- Marittimi imbarcati a bordo e personale viaggiante dei trasporti marini e in acque interne”.
La proroga dell’Ape Sociale 2024 fa parte del pacchetto di misure pensate per affrontare l’emergenza pensionistica in Italia. Se vuoi sapere se soddisfi i requisiti per l’accesso all’Ape Sociale 2024, consulta il sito INPS o rivolgiti ad un professionista del settore che potrà fornirti indicazioni utili per la tua situazione specifica.