Pagare+a+rate+le+bollette+di+luce+e+gas%3A+quando+%C3%A8+possibile+e+come+si+fa
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/pagare-a-rate-le-bollette-di-luce-e-gas-quando-e-possibile-e-come-si-fa.html/amp/
Economia e Finanza

Pagare a rate le bollette di luce e gas: quando è possibile e come si fa

Pagamento rateale delle bollette di gas ed energia elettrica, ecco le situazioni nelle quali è consentita questa modalità.

Le bollette energetiche pesano ancora notevolmente sul bilancio di numerose famiglie. Infatti i prezzi al consumo di gas ed energia elettrica si mantengono elevati, anche se non al livello dei mesi più duri della crisi post invasione dell’Ucraina. Le tensioni internazionali continuano a farsi sentire con i nuovi scenari conflitto in Medio Oriente.

Bolletta con importo elevato, si può rateizzare? – abruzzo.cityrumors.it

A questo si aggiunge una situazione economica non certo florida, dunque i ritardi nel saldo delle fatture possono capitare.  In questa situazione, soprattutto di fronte una bolletta particolarmente salata, la domanda che ci si pone è se esiste una concreta possibilità di rateizzarne il pagamento. Rateizzare una bolletta significa, versare delle cifre mensilmente, piuttosto che pagare per intero alla scadenza, con un peso minore sul bilancio familiare.

Rateizzare la bolletta, quando è fattibile

Diciamo immediatamente che questa opportunità è consentita esclusivamente in alcune occasioni. Bisogna appartenere al servizio di maggior tutela. Anche un contratto con il mercato libero potrebbe consentire questa modalità di pagamento, ma occorre verificare il singolo contratto. C’è da dire poi che gas e luce hanno regole diverse per quanto concerne la rateizzazione delle bollette. Vediamo l’energia elettrica in regime di servizio a maggior tutela.

Rateizzare le bollette, in quali circostanze – abruzzo.cityrumors.it

I casi previsti sono diversi: la bolletta non rispetta la periodicità della fatturazione; contiene consumi che non sono stati registrati precedentemente per guasti al contatore; supera almeno del 150% la media delle bollette degli ultimi 12 mesi; è stata inviata dopo la conclusione del consueto ciclo di fatturazione e supera del 150% la media degli ultimi 12 mesi;  è la prima inviata dopo l’avvio del servizio ed è calcolata sulla base di letture che oltrepassano del 150% la lettura comunicata dal cliente.

L’importo della bolletta deve essere superiore a 50 euro e la domanda di rateizzazione va presentata entro 10 giorni dalla scadenza, compilando l’apposito modulo o telefonando al servizio clienti. Per il gas i casi di rateizzazione sono: rottura del contatore e richiesta del fornitore di pagare i dati non registrati; richiesta di conguagli per autoletture non effettuate; con periodicità non mensile delle bollette, il cliente può richiedere la rateizzazione se il conguaglio è doppio alle bollette in acconto ricevute prima dell’ultimo conguaglio.

Per la rateizzazione l’importo della bolletta del gas deve essere superiore a 50 euro, con le modalità indicate dal gestore. Il cliente deve compilare un modulo sul sito del gestore o contattare direttamente il servizio clienti telefonicamente. Il fornitore ha 30 giorni di tempo per richiedere il versamento della prima rata.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di articoli di economia, di cronaca, di viaggi. Le mie passioni sono l'escursionismo in montagna e la musica jazz