Le pensioni di novembre stanno per arrivare, comunicate le date ufficiali: quando arrivano i pagamenti e come fare a scaricare il cedolino INPS.
Ottobre sta andando ormai in archivio e con l’arrivo di novembre giunge anche il tanto atteso momento dell’accredito delle pensioni per chi ne ha diritto. Il prossimo mese vedrà delle differenze per quanto riguarda gli importi accreditati e questo per un paio di ragioni che i pensionati conoscono bene.
Innanzitutto novembre sarà l’ultimo mese per quanto riguarda le trattenute IRPEF 2023 che sono suddivise nel corso dell’anno in 11 rate. A queste vanno aggiunte anche le trattenute regionali (che variano in base al luogo di residenza dei pensionati), anch’esse suddivise in 11 rate.
Infine va considerata anche l’addizionale d’acconto comunale, la cui trattenuta è divisa anch’essa in rate mensili, è cominciata a marzo e terminerà proprio a novembre 2024. In conclusione alcuni pensionati potrebbero vedersi sottrarre ulteriori somme per l’IRPEF 2023 qualora le trattenute calcolate siano state inferiori a quelle dovute.
Novembre è inoltre il mese di conguaglio per quei pensionati che hanno scelto l’INPS come sostituto d’imposta e che hanno depositato regolarmente il modello 730. Lo scenario in questo caso è duplice, il pensionato potrebbe ricevere un rimborso in caso di versamenti superiori al dovuto o trattenute nel caso contrario.
Il quantitativo di trattenute di questo mese potrebbe spaventare, ma la rateizzazione consente di ammortizzare il dovuto e dunque di non penalizzare troppo i pensionati. Inoltre non bisogna preoccuparsi troppo di dover calcolare la cifra, poiché questi calcoli vengono effettuati automaticamente dall’INPS.
Le eventuali discrepanze saranno già state calcolate all’interno del modello 730, grazie alla presentazione del quale si potrebbe avere un conguaglio positivo in caso di trattenute più alte del dovuto. Non resta dunque che attendere la data fissata per il versamento della pensione per verificare che tutto sia a norma.
Qualora però vogliate farlo in anticipo potete consultare il cedolino INPS in qualsiasi momento dal vostro account personale sul sito ufficiale dell’ente. Per accedervi vi basterà effettuare il login alla vostra area riservata attraverso SPID, CIE o CNS, dunque cliccare sulla voce cedolino per avere un prospetto che vi mostrerà la cifra erogata, ma anche tutte le trattenute e gli eventuali rimborsi.
Per quanto riguarda le date, a novembre si parte da giorno 2 poiché l’1 è rosso. Chiunque abbia scelto l’accredito su conto corrente o su conto BancoPosta riceverà la pensione senza il minimo ritardo. Chi invece continua a prelevare l’importo alla posta dovrà attendere il proprio turno in ordine alfabetico, ecco qui lo schema:
– Sabato 2 novembre (solo mattina): A-B
– Lunedì 4 novembre: C-D
– Martedì 5 novembre: E-K
– Mercoledì 6 novembre: L-O
– Giovedì 7 novembre: P-R
– Venerdì 8 novembre: S-Z