L’INPS ha diffuso un importante avviso per i contribuenti. Riguarda l’ISEE e non deve essere sottovalutato: i dettagli.
L’ISEE è uno strumento fondamentale perché valuta la situazione economica della famiglia, consentendole di accedere a determinate agevolazioni. Ha valore annuale e si calcola sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica, conosciuta anche con la sigla di DSU. L’INPS, di recente, ha diffuso un comunicato proprio relativo all’ISEE.
È fondamentale prenderne visione perché, in caso contrario, si rischia di non poter usufruire di vantaggiosi bonus. Visto che sta per cominciare un nuovo anno, la situazione è meritevole di attenzione. Non tutti, infatti, sono al corrente dei dettagli.
L’INPS ha posto l’accento su questo dettaglio: riguarda il rinnovo dell’ISEE
Non c’è un tempo limite per presentare l’ISEE. Essa può essere calcolata in qualunque momento dell’anno in corso. La procedura è piuttosto semplice. Basta consegnare la Dichiarazione Sostitutiva Unica all’INPS, al CAF o al proprio commercialista. Inoltre, esiste anche un modello precompilato che consente di snellire l’intero processo.
In Italia, l’ISEE ha un valore molto importante. Senza questo documento, infatti, non è possibile accedere a bonus e agevolazioni. Le richieste, di solito, possono essere effettuate da coloro che rientrano in parametri prestabiliti. Lo scopo è quello di aiutare i nuclei in difficoltà, senza ‘affidare’ i fondi a persone che non ne hanno realmente bisogno.
L’INPS, di recente, ha deciso di diffondere una comunicazione volta a sottolineare questo aspetto. Su X si può leggere un avviso chiaro, che non lascia spazio ai dubbi: “Da gennaio, per il calcolo delle diverse prestazioni INPS sarà preso in considerazione l’ISEE 2025. L’Istituto ricorda di provvedere a gennaio al rinnovo dell’ISEE per non incorrere in decadenze o ritardi nei pagamenti delle prestazioni“. Per evitare di trovarsi in difficoltà, quindi, si consiglia di muoversi velocemente. Queste pratiche burocratiche sono noiose, ma assolutamente necessarie.
Si ricorda anche l’importanza di consultare i canali appartenenti all’INPS. Possiede una pagina Facebook, un account su X e anche un profilo su Instagram. Giornalmente, vengono pubblicate notizie preziose sui bonus disponibili e sulle procedure da compiere. Ci sono anche avvisi e scadenze che, visto l’enorme numero di date da ricordare, possono passare facilmente in secondo piano.
Nonostante l’utilità dei social network, il principale punto di riferimento risiede sempre nel portale ufficiale. Grazie alle credenziali SPID, CIE, CNS ed elDAS, è possibile entrare nella propria area riservata e accedere ai dati personali e alle comunicazioni.