Arriva un nuovo bonus rivolto agli under 41: lo Stato farà credito fino a 100 mila euro. Ecco come fare per ottenere l’agevolazione.
Da tempo le aree montane sono a rischio abbandono e spopolamento, lasciando così sguarnite zone che invece sono fondamentali. In primo luogo perché il diradarsi della popolazione minaccia le culture territoriali. Ma c’è anche tutto il discorso legato alle biodiversità da custodire e preservare.
Proprio in queste zone si stanno concentrando gli sforzi della politica nazionale e delle amministrazioni locali, con importanti stanziamenti di fondi e investimenti green fino al prossimo decennio. Proprio a questo riguardo il Consiglio dei Ministri ha dato il definitivo via libera a una misura che prossimamente sarà discussa nelle aule del Parlamento.
L’esecutivo mira a incentivare l’economia e il turismo montano. In particolare il governo intende sostenere i giovani under 41 che aspirano a realizzare progetti imprenditoriali nelle aree montane più a rischio di spopolamento.
Nuovo bonus riservato agli under 41, credito fino a 100 mila euro
La nuova misura pensata dal governo italiano è il Bonus Montagna Under 41. L’agevolazione serve per incentivare l’avvio di nuove attività imprenditoriali in montagna e le ristrutturazioni immobiliari. Dal Cdm è arrivato il via libero definitivo al disegno di legge che stanzia agevolazioni fiscali a sostegno delle piccole imprese, delle attività agricole e forestali e delle imprese e microimprese turistiche in montagna, avviate dagli under 41.
Il Bonus Montagna funziona col sistema del credito d’imposta sulle spese sostenute a inizio attività, fino a un tetto massimo di 100 mila euro, utilizzabile in compensazione per il pagamento di imposte e contributi. L’agevolazione, stando alla bozza, sarà cumulabile con altri benefici previsti per le zone montane.
Il Bonus Montagna potrà essere richiesto per l’avvio di nuove attività nelle comunità montane, aree forestali e montane e per l’acquisto o ristrutturazione di immobili nelle foreste e in montagna, con progetti sulla sostenibilità ambientale. Potranno accedere all’agevolazione i richiedenti in possesso dei seguenti requisiti:
- Età inferiore ai 41 anni al 1° gennaio 2024;
- Residenza in Italia o in uno Stato membro dell’Unione Europea;
- Non essere titolari di un’altra attività d’impresa;
- Presentazione di un progetto imprenditoriale innovativo e sostenibile.
Il Bonus Montagne dà la possibilità di avviare diverse attività in montagna, tra le quali:
- Nuove attività commerciali (negozi, bar, ristoranti, attività di noleggio, guide turistiche, ecc.);
- Acquisto e ristrutturazione immobili nelle comunità montane a rischio spopolamento e abbandono
- Imprese agricole e forestali (per la produzione e vendita di prodotti tipici, agriturismo, ecc.);
- Servizi turistici (accoglienza turistica, organizzazione di eventi e attività sportive);
- Professioni (consulenze, progettazione e marketing, ecc.);
- Attività artigianali (laboratori di produzione di manufatti tipici).
Quindi se avete una di queste idee potrebbe essere il momento giusto!