Sono state pubblicate, dalla direzione regionale Inps Abruzzo, le date utili per effettuare la richiesta per il Bonus Psicologo. Ecco cosa c’è da sapere.
Tra le tante misure adottate dall’attuale Governo, tendenzialmente in contrasto con quelle dei Governi passati, ve n’è una che è apprezzata da tutte le parti politiche e che si rivolge a tutti coloro che necessitano di un aiuto, per dei problemi quasi “invisibili” ma che tendono ad alterare la vita di tutti i giorni, senza che nemmeno ci si renda conto. Parliamo del Bonus psicologo.
Il Bonus psicologo è ormai, da diversi anni, realtà, una realtà non ci si sente di poter rinunciare, anzi; negli ultimi anni infatti, a riguardo è stato registrato un importante trend a riguardo, con l’aumento dei fondi erogati per questo specifico bonus che, a prescindere dai colori politici, si rivela estremamente utile per chiunque ha bisogno di aiuto ma non ha i fondi necessari per permetterselo. Come ottenerlo?
Bonus psicologo: date e beneficiari
Quando si parla di bonus statale, bisogna sempre fare delle doverose accortezze, al fine di riuscire a capire nei tempi più brevi possibili, se si è nelle condizioni di poterlo richiedere. Il bonus psicologo è uno dei bonus che, soprattutto tra i giovani, sta avendo maggior successo negli ultimi anni e, dato che proprio molti giovani non hanno dei redditi molto alti, questi finiscono inevitabilmente tra le fasce più adatte al suo sfruttamento.
Dalla direzione regionale Inps Abruzzo, arrivano prima di tutto le date per presentare la richiesta online. Per ottenere il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia“, sarà necessario presentare la richiesta esclusivamente in via telematica sul sito dell’Inps (accedendo tramite SPID, CIE o CNS) tra il 18 marzo e il 31 maggio 2024. È inoltre possibile presentare la richiesta anche tramite il numero verde 803.164 o lo 06 164.164.
Ecco i requisiti per richiederlo: per chi ha un reddito ISEE inferiore ai 15mila euro, l’importo di cui si potrà beneficiare sarà fino a 50 euro per ogni seduta, per un massimo erogato di 1500 euro; per chi ha un reddito ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo sarà sempre di 50 euro per ogni seduta ma fino a un massimo cumulabile di 1000 euro; per chi ha un reddito tra i 30mila fino a un massimo di 50mila euro, per ogni seduta saranno sempre 50 euro fino a un massimo di 500 totali.
La misura del bonus psicologo è destinata a cittadini residenti in Italia che si trovino in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica e, dunque, nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.