Regionali, cosa cambia in Abruzzo dopo i risultati in Sardegna

Manca sempre meno alle regionali in Abruzzo. I risultati in Sardegna potrebbero dare una indicazione molto importante anche se ci sono alcune differenze.

La volata finale per le regionali in Abruzzo è ormai partita. Il 10 marzo i cittadini sono chiamati a eleggere il nuovo governatore e la sfida è tra Marsilio, presidente uscente, e D’Amico. Per il momento i sondaggi sembrano dare il centrodestra leggermente in vantaggio, ma tutto può ancora succedere in questi ultimi giorni di campagna elettorale.

Regionali Abruzzo cosa cambia dopo Sardegna
Cosa cambia in Abruzzo dopo il voto in Sardegna – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Lo sguardo nelle ultime ore è stato dato anche alla Sardegna. Lì è andato in scena un vero e proprio testa a testa tra Truzzu e Todde. Un risultato sorprendente se si pensa alle aspettative della vigilia, ma ci sono differenze con l’Abruzzo che noi andiamo ad analizzare nei dettagli. Naturalmente la strada è ancora lunga e può succedere praticamente di tutto.

Le differenze tra Abruzzo e Sardegna

Regionali Abruzzo cosa cambia dopo Sardegna
Marsilio rappresenta una sorta di certezza per l’Abruzzo – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

La differenza principale tra Abruzzo e Sardegna è rappresentata sicuramente dal candidato del centrodestra. Non è mistero che in terra sarda c’è stato un duro scontro tra Lega e FdI su Truzzu. Questo potrebbe aver pesato in parte su un risultato finale. In Abruzzo, invece, Marsilio è un profilo molto apprezzato e per questo motivo c’è fiducia nella coalizione di poter ottenere la conferma.

C’è una insidia, però, per il centrodestra. Ed è rappresentata dalla coalizione larga di centrosinistra. La scelta potrebbe premiare D’Amico anche se non sarà semplice riuscire a ribaltare la situazione. Per avere certezze sul nuovo governatore, quindi, bisognerà aspettare il prossimo 10 marzo. Ma una cosa è certa: i risultati in Sardegna non rappresentano un test importante per l’Abruzzo.

In Abruzzo test importante a livello nazionale

Regionali Abruzzo cosa cambia dopo Sardegna
Il voto in Abruzzo può essere visto come un test nazionale – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Se la Sardegna per molti ha rappresentato un esame a livello nazionale, l’Abruzzo lo è sicuramente. Infatti, sono solamente due i candidati e possiamo parlare di una sfida proprio tra maggioranza e opposizione. La partita in questo momento sembra essere indirizzata verso Marsilio, ma non possiamo escludere nulla almeno fino al 10 marzo. Vedremo chi la spunterà e se questo voto cambierà gli equilibri anche a Roma e in Parlamento.

Impostazioni privacy