Anche dopo Natale è possibile usufruire di un bonus. Spieghiamo di cosa si tratta, chi ne ha diritto e come fare richiesta.
Quando si parla di Natale il pensiero corre immediatamente ai regali e a una pratica poco amata ma alla quale molti (se non tutti) sotto sotto fanno ricorso: quella del riciclo dei regali.
Ammettiamolo con franchezza: se nessuno di noi esulta al pensiero di vedersi rifilare un regalo riciclato, in compenso siamo i primi, quando un regalo ricevuto non ci piace o risulta inservibile (magari perché il classico “doppione”), a riciclarlo per farne dono in qualche altra occasione propizia.
C’è riciclo e riciclo però. Un conto è riciclare furbescamente i regali, un altro è riciclare la carta e il cartone dei regali natalizi. Un’operazione quest’ultima che, se fatta correttamente, secondo tutti i crismi, fa bene all’ambiente.
Bonus post-natalizio, ecco di cosa si tratta e come funziona
Esattamente al corretto riciclo della carta e del cartone dei doni natalizi si rivolge il bonus carta regali di Natale. Ma a chi spetta e in cosa consiste il bonus? E per ottenerlo come si fa? Cerchiamo di capirlo.
Il bonus carta regali di Natale si rivolge ai cittadini di Roma che riciclano. Si tratta di una campagna, promossa da Ama e Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica), che a partire dal 27 dicembre darà ai romani la possibilità di vincere buoni spesa del valore di 100 euro. Come? Semplicemente riciclando i loro “rifiuti natalizi” in carta e cartone.
Questo contributo economico – attivo dal 27 dicembre 2023 fino al 7 gennaio 2024 – è riconosciuto a tutti i residenti maggiorenni in territorio romano. Permette di vincere 40.000 buoni spesa del valore di 100 euro ognuno, tra coloro che riciclano nella maniera corretta la carta dei doni natalizi. Si tratta di un modo per incentivare la partecipazione attiva alla corretta raccolta differenziata di carta e cartone nel periodo di Natale, quando la produzione dei rifiuti aumenta.
Il bonus viene distribuito a “estrazione” e funziona così: per almeno ogni 5 imballaggi in carta e cartone “post-consumo” presso i punti di ritiro appositamente indicati si riceverà un tagliando numerato, come in una lotteria. Una volta distribuiti i tagliandi si procederà a estrarre i numeri “vincenti” da 100 euro ciascuno. Ogni vincitore avrà diritto a un solo premio.
I buoni saranno consegnati in formato cartaceo presso la sede Ama in Via Calderon De La Barca 87 a Roma, dove sarà disponibile la lista dei numeri vincenti (visibile anche sul sito Comieco e sul sito Ama di Roma). L’estrazione dei biglietti vincenti avrà luogo nella settimana che va dal 22 al 26 gennaio 2024. I vincitori dovranno contattare Ama o Comieco via mail all’indirizzo concorsi@comieco.org per fornire i propri dati e un’immagine del tagliando vincente. I premi andranno richiesti e ritirati entro 30 giorni dall’estrazione.