Naspi dicembre 2024, quando verrà pagata: date e come controllare i pagamenti

Come ogni mese anche a dicembre chi è disoccupato attende la Naspi. Vediamo, nello specifico, quando verrà pagata nell’ultimo mese dell’anno.

Dicembre è il mese più atteso dell’anno per tante ragioni. In primis è il mese delle feste natalizie che in Italia sono molto sentite. In seconda battuta è il mese della tredicesima per i lavoratori dipendenti e anche per i pensionati e questi ultimi, in alcuni casi, riceveranno un’ulteriore maggiorazione: la quattordicesima.

clessidra soldi
Naspi dicembre 2024, quando verrà pagata: date e come controllare i pagamenti/Abruzzo.cityrumors.it

Chi, invece, è senza lavoro, attende con ansia la Naspi, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso il lavoro non per propria volontà ma, ad esempio, in seguito a licenziamento per esubero del personale o per mancato rinnovo del contratto. Nello specifico la Naspi può essere fruita dai lavoratori dipendenti del settore privato, dagli apprendisti e dai soci lavoratori di cooperative con rapporto subordinato.

Non possono, invece, fruirne i lavoratori autonomi, i dipendenti del settore pubblico assunti a tempo indeterminato o chi già riceve una pensione diretta. Per beneficiare di questa prestazione è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • aver versato almeno 13 settimane di contributi negli ultimi 4 anni;
  • aver lavorato almeno 30 giorni nei 12 mesi antecedenti alla perdita dell’occupazione.

Ma quando verrà erogata con esattezza la Naspi nel mese di dicembre? Scopriamolo nel paragrafo seguente.

Naspi: ecco quando verrà erogata a dicembre

Chi ha un lavoro a dicembre attende con ansia la tredicesima; chi è in pensione aspetta la tredicesima e anche la quattordicesima in molti casi. Chi, purtroppo, non ha né reddito da lavoro né da pensione perché è stato licenziato o ha, comunque, perso il lavoro senza averne colpa attende la Naspi. Vediamo in che giorno verrà erogata a dicembre.

calendario
Naspi: ecco quando verrà erogata a dicembre/Abruzzo.cityrumors.it

Come anticipato la Naspi è l’indennità di disoccupazione che spetta ai lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro non per propria volontà. In pratica chi si licenzia non ha diritto a questa indennità. Per ottenerla è necessario aver versato contributi per almeno 13 settimane negli ultimi 4 anni. Purtroppo nel 2025 molti non la riceveranno.

Per ricevere la Naspi bisogna farne richiesta e la domanda va presentata entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, utilizzando il portale INPS oppure chiamando il Contact Center o, ancora, avvalendosi dell’aiuto di un Patronato. Se la domanda viene accolta, allora la persona rimasta senza lavoro riceverà l’indennità per un periodo di tempo pari alla metà delle settimane di contribuzione accumulate negli ultimi quattro anni.

Mentre i pensionati riceveranno il loro assegno già a partire da lunedì 2 dicembre, i disoccupati dovranno attendere un po’ di più in quanto la Naspi verrà erogata intorno al 13 dicembre anche se potrebbe non essere questa la data precisa in quanto l’Inps conferma di mese in mese il giorno esatto di erogazione.

Gestione cookie