Una guida per valutare le migliori cuffie Bluetooth del 2019 con recensioni dettagliate delle cuffie più scelte dai consumatori e più vendute su Amazon.
Prima di scegliere ed acquistare una cuffia Bluetooth è necessario capire farci delle domande per capire l’uso che ne dovremo fare e quindi di che tipologia di cuffia abbiamo bisogno. Come ogni prodotto infatti la nostra soddisfazione dipenderà soprattutto dalle aspettative che abbiamo. Se abbiamo bisogno di una cuffia per fare sport le nostre esigenze saranno sicuramente differenti rispetto a chi cerca una cuffia Bluetooth per giocare ai videogame (cuffie gamer) o rispetto a chi cerca una cuffia per ascoltare musica.
Caratteristiche di una cuffia da valutare:
Quando parliamo di qualità del suono questa sarà molto soggettiva e, ogni orecchio avrà delle preferenze nella tipologia di riproduzione del suono da cuffia a cuffia. E’ un po’ come per i sapori, così anche il suono è molto soggettivo. E’ quindi sempre consigliata una prava di ascolto della cuffia Bluetooth prima di procedere alla scelta e all’acquisto.
In ogni caso però esistono dei parametri tecnici per valutare che sono:
Se la cuffia è dotata di tecnologia multipoint potranno essere abbinate a due o più dispositivi contemporaneamente.
Questo dipende molto dalla tecnologia di Bluetooth adottata, ad esempio un Bluetooth 4 funziona al massimo in un raggio di 70 metri mentre il nuovissimo Bluetooth 5 dovrebbe permettere l’ascolto di musica in un raggio di di 200 metri.
Con queste tecnologie si semplifica notevolmente l’accoppiamento con i vari dispositivi (smartphone, ipad, tablet, tv, iPhone, computer)
Quando parliamo di autonomia di una cuffia wireless Bluetooth parliamo sia della durata della batteria in uso sia in sia in stand-by. Molto importante è anche valutare i tempio di ricarica della cuffia.
Quando parliamo di cuffie Bluetooth pensiamo subito alla comodità d’uso della cuffia senza filo, ed è automatico pensare di utilizzarla anche per il telefono o computer oltre che per ascoltare la musica. Se pensiamo di utilizzare la cuffia Bluetooth anche per parlare allora prestiamo attenzione e valutiamo il microfono incorporato ed anche i comandi per alzare ed abbassare il volume ma anche per poter skippare una canzone, o riagganciare una telefonata. In genere questi contorlli sono posizionati sui padiglioni delle cuffie.
Molte cuffie dispongono di una comodissima funzione di Riduzione del rumore chiamato anche noise cancelling, che quando attivato grazie alla riproduzione di particolari frequenze, permette un isolamento dai rumori dell’esterno molto confortevole. Le cuffie con eliminazione del rumore riducono i suoni ambientali indesiderati utilizzando il controllo attivo del rumore. La cancellazione del rumore consente di ascoltare i contenuti audio senza aumentare eccessivamente il volume.
Sono delle tecnologie che permettono di migliorare il suono Wireless in riproduzione. aptX è una famiglia di algoritmi codec audio di compressione proprietari attualmente di proprietà di Qualcomm. Hi-Res audio si tratta di audio in alta risoluzione o sarebbe meglio chiamarlo in alta definizione.
Aspetto molto importante da valutare è senza dubbio il prezzo della cuffia. Ci sono cuffie Bluetooth a partire da tutti i prezzi ma come in ogni cosa spendere troppo poco spesso vuol dire risparmiare a discapito della qualità, soprattutto quando parliamo di tecnologie wireless di questo genere. Il consiglio è di valutare e ponderare la scelta dell’acquisto della cuffia Bluetooth wire less anche leggendo le numerose recensioni che si trovano in rete.
LE MIGLIORI CUFFIE BLUETOOTH PIU’ SCELTE E VOTATE