I titolari della Legge 104 non dovranno più sostenere il pagamento di diverse tasse. Il nuovo elenco di aprile fornisce un quadro chiaro.
La Legge 104 è concessa ai cittadini che certificano una condizione di handicap. Il possesso di questa misura consente di accedere a diverse esenzioni che consentono di poter gestire al meglio la propria vita sia dal punto di vista sociale che economico.
Le agevolazioni dedicate alle persone titolari della Legge 104 vanno dal diritto alla cura e all’assistenza fino ad arrivare ai benefici sul piano fiscale e professionale. Per fornire un più alto sostegno alle persone con handicap bisogna segnalare anche le detrazioni fiscali. In questo scenario emergono delle esenzioni specifiche dal versamento di imposte e tasse.
Esenzioni Legge 104: il nuovo elenco di aprile
La Legge 104 prevede l’esenzione dal pagamento di diverse tasse per tutelare le persone che vivono in una condizione di profonda difficoltà. In questo modo si propongono le medesime possibilità offerte a tutti gli altri cittadini.
In genere, sono tre l’esenzioni che i titolari della Legge 104 possono richiedere: la prima è sull’automobile, la seconda sulla Tari e l’ultima sull’Università e la scuola. L’esenzione non viene concessa semplicemente per il possesso della Legge ma in base a determinati requisiti.
Prima di evidenziare i dettagli è giusto sottolineare che a livello comunale potrebbero esserci altre esenzioni attive. Il consiglio quindi è di informarsi con l’ente locale per poter accedere ad informazioni più dettagliate.
L’esenzione sul bollo auto è un’agevolazione utile a migliorare la ridotta mobilità ma non è riconosciuta a tutti i possessori della Legge 104. Questa spetta a chi ha una grave disabilità uditiva o visiva, a chi ha subito amputazioni o a chi ha una assente o ridotta capacità motoria.
Per poter ottenere l’esenzione è importante consultare il verbale rilasciato dalla Commissione Medica per controllare lo stato della disabilità.
In merito alla tassa sui rifiuti non c’è un piano nazionale che prevede l’esenzione parziale o totale per i possessori della Legge 104. Tuttavia tanti Comuni hanno approvato delle delibere che consentono l’accesso all’esenzione.
Per tale ragione è necessario fare riferimento esclusivamente al regolamento comunale. Infine esistono esenzioni sia per l’Università che per la scuola secondaria. Sulle tasse universitarie ogni Ateneo ha un regolamento interno ma, ad ogni modo, il DL 68 del 2012 prevede esoneri dal pagamento delle tasse per gli studenti con una percentuale di invalidità di almeno il 66% e senza alcun limite ISEE.
Per la scuola secondaria ci sono esenzioni per le tasse del quarto o quinto anno di superiori per gli studenti ciechi che appartengono a famiglie che vivono in condizioni disagiate e ai titolari della legge con gravità.