Arrivano grossi assegni per Inter, Napoli e Lazio: ecco quanto ha pagato la UEFA ogni squadra

Inter, Napoli e Lazio hanno abbandonato anzitempo la Champions League: ma hanno ricevuto ugualmente ricchi premi dalla Uefa

La stagione calcistica è entrata nel vivo, con i match più appassionati e decisivi. Un grande spettacolo, come quello che ci hanno regalato le sfide dei quarti di finale di Champions League. Purtroppo, senza squadre italiane.

Uefa, gli assegni a Inter, Napoli e Lazio per la Champions League
Squadre italiane già fuori dalla Champions League, ma le soddisfazioni non mancano-Credit © LaPresse-Abruzzo.cityrumors.it

Le nostre compagini, quest’anno, diversamente da quanto era avvenuto nel 2023, hanno abbandonato in maniera prematura il torneo. Il Milan era stato estromesso già ai gironi, per Inter, Napoli e Lazio non si è andati oltre gli ottavi di finale.

Tanti rimpianti soprattutto per i nerazzurri, che sembravano poter condurre in porto la qualificazione, ma sono stati eliminati ai calci di rigore dall’Atletico Madrid in un doppio confronto rocambolesco. Inter che si prepara in ogni caso a vincere lo scudetto e che l’anno prossimo vorrà riprovarci, per tornare magari in finale come accaduto lo scorso anno.

Nonostante la Champions veda l’assenza di squadre italiane, ci sono comunque buone notizie. Il grande rendimento nelle altre due competizioni europee, Europa League e Conference League, potrebbe permettere all’Italia di avere cinque squadre nella Champions dell’anno prossimo. Il traguardo è ormai molto vicino e, con un particolare incrocio di risultati, potrebbe addirittura essere ufficiale già la prossima settimana, al termine delle gare di ritorno dei quarti di tutti i tornei continentali.

Inter, Napoli e Lazio: super bonus per il cammino in Champions

Ci sono poi le buone notizie per i tre club nostrani eliminati agli ottavi. Parliamo di Inter, Napoli e Lazio. I nerazzurri, come detto, hanno concluso il loro cammino ai rigori contro l’Atletico Madrid. Il Napoli è stato eliminato dal Barcellona, mentre la Lazio è stata sconfitta dal Bayern Monaco.

Inter, Napoli e Lazio e il bonus per il cammino in Champions
Inter, Napoli e Lazio ricevono cifre importanti, buone notizie per le casse dei club-Credit © LaPresse-Abruzzo.cityrumors.it

Il passaggio della fase a gironi e il raggiungimento di quella a eliminazione diretta ha portato comunque il diritto a un ‘bonus’ piuttosto cospicuo. In particolare, come spiega ‘Calcio e Finanza’, la Uefa ha pagato a tutti i club partecipanti agli ottavi di finale un totale di 153,6 milioni di euro. Vale a dire, che per ogni club sono stati pagati 9,6 milioni di euro.

Una cifra sicuramente da non disprezzare e che tornerà utile in vista delle prossime sessioni di mercato, quando tutte queste squadre dovranno rinforzarsi per provare a rilanciarsi a grandi livelli.

Impostazioni privacy