L’INPS spiega chi può andare in pensione anticipata con la procedura semplificata inviando domanda nel 2024. Vediamo l’iter da seguire.
La pensione anticipata ordinaria è la misura previdenziale che permette di lasciare il mondo del lavoro con 42 anni e dieci mesi di contributi se si è uomini e a 41 anni e dieci mesi se si è donne. Questi limiti contributivi rimarranno uguali almeno fino al 31 dicembre 2026. Dal 1° gennaio 2027, invece, ci potranno essere adeguamenti con aumenti dei limiti di accesso alla pensione anticipata ordinaria. La stima è di due e tre mesi in più.
Dal 2024 per accedere allo scivolo si dovrà affrontare una procedura più semplice. Lo ha annunciato l’INPS comunicando di aver implementato il sistema di gestione delle pratiche per semplificare la presentazione dell’istanza. Il messaggio di riferimento è il numero 1041/2024 con oggetto “Pensione anticipata ordinaria. Semplificazione delle domande telematiche”.
Come presentare domanda per la pensione anticipata ordinaria
I lavoratori che intendono uscire dal mondo del lavoro con la pensione anticipata ordinaria possono entrare nella sezione del portale INPS “Pensione e previdenza” tramite autentificazione digitale. Dovranno, dunque, essere in possesso dello SPID, della Carta di Identità Elettronica oppure della Carta Nazionale dei Servizi. Il percorso da seguire è “Accedi all’area tematica” e “Domanda pensione, ricostituzione, ratei, certificazioni, APE Sociale e beneficio precoci”.
A questo punto bisognerà selezionare nell’area dedicata la voce “Nuova prestazione pensionistica” e “Pensione anticipata” per compilare la domanda. L’INPS nel suddetto messaggio ha ricordato come le richieste possano essere inoltrate anche avvalendosi dell’aiuto dei CAF e patronati oppure chiamando il Contact Center. I numeri di riferimento sono 803 164 per chiamate da fisso (gratuito) e 06 164 164 per chiamate da mobile. Il messaggio continua con l’elenco dei lavoratori che possono fare domanda di pensione anticipata ordinaria con questa procedura semplificata.
L’elenco include gli iscritti
- all’Assicurazione Generale Obbligatoria con Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e la Gestioni speciali per i lavoratori autonomi,
- alla Gestione Separata INPS,
- alle forme sostitutive dell’AGO come il Fondo volo e la Gestione Sport e Spettacolo,
- alle forma esclusive dell’AGO come le Gestioni dipendenti pubblici.
Il sistema online per la presentazione della domanda di pensione anticipata è già stato aggiornato dopo le modifiche della Legge di Bilancio 2024. Ricordiamo che la procedura di inoltro dell’istanza è la stessa anche per Quota 103 mentre per Opzione Donna si dovrà in aggiunta specificare il numero dei figli.