Dopo un’ascesa che ha portato il Bitcoin a superare la soglia dei 100mila dollari, adesso la criptovaluta per eccellenza si trova in un trend negativo: qual è il valore attuale e quando è il caso di acquistare.
Il mercato della finanza è un territorio pericoloso per chiunque decida di investire e bisogna valutare bene le mosse da compiere per evitare che gli investimenti fatti si traducano in una perdita monetaria importante. La prima cosa da imparare è che non bisogna investire più di quanto si è disposti a perdere, la seconda è che non bisogna farsi prendere dal panico.
Questo inizio settimana è stato segnato, ad esempio, da un forte ribasso di tutto il mercato delle Crypto. A subire primariamente questo calo improvviso e vertiginoso di valore è stato il Bitcoin, moneta virtuale che ha dato inizio a tutto e che oggi rappresenta il punto di riferimento per tutto il mercato. Tuttavia il ribasso ha colpito anche tutti i principali token, ecco i dati di questa mattina: BTC -4,8%, ETH -5,80%, Solana -6%, Dogecoin -9% e Trump Coin -16%.
Una situazione che solo fino a qualche giorno fa era impensabile, visto che l’insediamento di Donald Trump e la sua apertura al mercato delle criptovalute aveva fatto segnare un aumento repentino di tutti i principali token (compreso quello lanciato dall’attuale presidente USA di cui abbiamo parlato qualche giorno fa) ed un aumento generale della fiducia degli investitori verso questo mercato.
Chiaramente l’attenzione di tutti è posta sull’andamento del Bitcoin, il quale nei giorni scorsi aveva toccato il massimo valore di 109.900 dollari e che attualmente si trova a 98.942,76, il che significa che ha già superato la prima soglia di supporto fissata a 99.500 dollari. Il timore principale è che il ribasso possa toccare livelli vettoriali inferiori a quello di primo supporto appena indicato e che dunque il valore possa scendere di parecchio.
Per quanto riguarda le soglie vettoriali indicate troviamo 93.500 USDT, seguita dall’area tra 88.500 e 86.500 USDT. Se si dovesse giungere sino all’ultima soglia indicata ci troveremmo di fronte all’arresto totale della fase di crescita della criptovaluta iniziato a novembre che si tradurrebbe in una perdita cospicua per chi ha investito in questi mesi.
Ma qual è la ragione di questo crollo verticale dei token? Secondo gli esperti a causare questo ribasso improvviso è stata DeepSeek, una startup cinese che fa concorrenza ChatGPT e che ha messo in dubbio il valore e le funzionalità dell’AI principale del mercato occidentale. Il modello creato dai cinesi è infatti maggiormente funzionale e richiede meno energia per essere utilizzata:
La prova di forza di DeepSeek ha avuto un impatto diretto sulle criptovalute legate all’Intelligenza Artificiale e dimostra come questo mercato sarà ampiamente influenzato dai risvolti di questo settore tecnologico per tutto il 2025:
Leggi anche -> Il meme coin $TRUMP supera i 14 miliardi, ma conviene investire sulla crypto di Trump? Tutto ciò che c’è da sapere
Come sanno bene gli esperti del settore finanziario, in questo momento di forte instabilità del Bitcoin i possessori del token devono semplicemente mantenere la calma. Vendere adesso potrebbe rappresentare una buona mossa strategica solo nel caso in cui chi decide di vendere mira a fare abbassare ulteriormente il valore per poi ricomprare quando viene raggiunto un valore ulteriormente inferiore generando una plusvalenza.
Tuttavia un simile discorso può essere valido per chi ha acquistato bitcoin o frazioni dello stesso prima del rialzo di novembre ed ha dunque guadagnato una cifra importante da mettere da parte o da reinvestire. Diverso il discorso per chi ha acquistato solo ultimamente sulla scia dell’entusiasmo. Vendere adesso potrebbe infatti rappresentare una perdita economica importante. Meglio attendere che la situazione si ristabilizzi e che il valore torni a crescere.
Leggi anche ->Comprare casa nel 2025 non è mai stato così facile, grazie a queste banche che ti finanziano il 100% della cifra
Ancora diversa è la situazione di chi vuole investire in questo momento approfittando dell’abbassamento di valore del token. In questo caso è meglio valutare bene la situazione e aspettare che la fase di deprezzamento si fermi, il rischio di acquistare adesso, infatti, è che il bene acquistato perda valore nei giorni e nelle settimane a seguire.