I titolari di un Libretto Postale possono investire in un Buono Premium. Scopriamo i guadagni con un capitale iniziale di 5 mila euro.
Poste Italiane propone Buono Premium per tutelare i risparmi e vederli crescere nel tempo. Un’occasione di cui approfittare subito potendo già conoscere i guadagni alla scadenza. Scopriamo di più.
Inutile lamentarsi dell’inflazione, dell’alto costo della vita e dei risparmi che fermi sul conto corrente diminuiscono giorno dopo giorno se si sceglie di non agire. L’investimento è un’opportunità per tutti e non è detto che preveda necessariamente di mettere a rischio il capitale. Bisogna semplicemente conoscere i prodotti giusti per tutelare i risparmi mentre crescono nel tempo.
Certo i rendimenti non saranno altissimi dato che rischio e guadagno sono direttamente proporzionali ma i vantaggi rimangono comunque interessanti. I Buoni Fruttiferi di Poste Italiane ne sono un esempio. Sono garantiti dallo Stato Italiano, godono della tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi, sono flessibili e si potrà conoscere fin da subito il valore di rimborso alla scadenza. In più non ci sono costi di sottoscrizione né di gestione e per chi è titolare di un Libretto Postale sarà facile procedere con l’investimento online, tramite app o portale ufficiale.
Il Buono Premium è la soluzione perfetta per chi vuole investire nel breve termine, massimo un anno. Possono acquistarlo solo i titolari di Libretto Postale che apportano nuova liquidità (somme che incrementano il saldo apportate dal 20 settembre al 12 novembre 2024) e promette un rendimento certo corrisposto alla scadenza pari al 3,00%.
Il Buono Premium viene emesso solo in forma dematerializzata e l’intestatario potrà chiedere il rimborso del capitale in qualsiasi momento anche se gli interessi verranno erogati solo alla scadenza.
Per la sottoscrizione è possibile procedere tramite Web con Risparmio postale online e APP BancoPosta. In alternativa si può sottoscrivere il Buono presso un Ufficio Postale portando con sé un documento di identità e il codice fiscale. Per quanto riguarda l’importo, i Buoni si possono sottoscrivere da 50 euro e multipli.
Volendo investire, ad esempio, 5 mila euro il valore di rimborso netto alla scadenza sarà di 5.131,25 euro. Grazie al simulatore online di Poste Italiane si potranno simulare tante combinazioni di importo e durata per scegliere la soluzione più conveniente e in linea con le proprie esigenze. Una puntualizzazione sulla nuova liquidità da apportare per poter sottoscrivere il Buono Premium. Si può versare unicamente tramite bonifico bancario, versamento di assegno bancario o circolare o accredito dello stipendio e della pensione.