Guai bollo auto non pagato: cosa accade subito dal giorno dopo la scadenza

Il bollo auto è una tassa che deve essere pagata annualmente. Cosa succede, però, se non viene saldata per tempo?

Tutti i possessori di veicoli sono tenuti a pagare il bollo auto con cadenza annuale. Il termine entro cui il versamento deve essere effettuato varia in base alla data in cui è stata immatricolata la vettura. Questo rappresenta un’incombenza a cui non è possibile sottrarsi, a meno che non si goda di una specifica esenzione. Ma cosa accade quando l’imposta non viene prontamente saldata?

Cosa succede quando non si paga il bollo auto
Cosa succede se non si paga il bollo auto? – abruzzo.cityrumors.it

Sono diverse le tasse che, periodicamente, siamo obbligati a versare rispettando le scadenze annesse. Tra queste troviamo anche il bollo auto, che si rivolge a coloro che hanno per l’appunto un veicolo (che si tratti di una motocicletta, una vettura o un furgone). L’ammontare del tributo cambia da Regione a Regione e per tale motivo è importante comunicare sempre eventuali variazioni di residenza.

Il bollo auto è necessario per il finanziamento delle spese pubbliche che riguardano in particolare il mantenimento delle infrastrutture stradali, ma anche i servizi di trasporto e quelli ambientali. La rata si fa più alta per i veicoli che inquinano maggiormente, andando di pari passo con l’aumentare della potenza del loro motore.

Bollo auto, quali conseguenze si rischiano se non viene pagato subito: ecco cosa sapere

Come affermato in precedenza, il termine entro cui il bollo auto deve essere saldato varia a seconda del giorno in cui il veicolo è stato immatricolato. L’imposta è da pagare ogni anno e il suo mancato versamento ha delle precise conseguenze: la tassa verrà riconosciuta come un debito tributario e i possessori di determinati requisiti avranno modo di chiedere che venga rateizzata.

Quali sono le conseguenze del bollo auto non pagato
Quando il bollo auto non viene pagato diventa un debito tributario – abruzzo.cityrumors.it

Per farlo, è necessario presentare un’apposita domanda accedendo al servizio che si trova nel portale dedicato della Regione di residenza (o, in alternativa, nella provincia autonoma in cui si vive). Se questo non dovesse essere presente, è sempre possibile fare richiesta dal sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. In molti si domandano, inoltre, se esista un modo per pagare a rate il bollo auto ancor prima della scadenza dei termini.

Solitamente, si tratta di un’operazione che non si potrebbe svolgere. Tuttavia, facendo ricorso al servizio offerto da PayPal si può dilazionare la tassa selezionando la voce Paga in 3 rate, senza dover sostenere alcun costo extra o interesse. Affinché si possa procedere con l’operazione, però, è necessario che l’importo del bollo auto vada dai 30 ai 2mila euro, che a richiedere la rateizzazione siano persone fisiche e che questa venga approvata.

Gestione cookie