Ferrovie dello Stato sta assumendo in cinque regioni italiane. Cercano personale in possesso di un diploma, potresti essere proprio tu.
Parlare di lavoro in un momento così delicato può sembrare una presa in giro, ma c’è ancora chi prova ad assumere nuovi lavoratori, possibilmente giovani, provando ad introdurli in un mondo che sta diventando sempre più complicato. Dopo la pandemia mondiale, infatti, soprattutto nel settore privato, i lavoratori sentono parlare soltanto di esuberi, ore da smaltire, tagli al personale e licenziamenti. Parlare di assunzioni potrebbe dare un po’ di respiro anche a chi non ha bisogno di trovare un nuovo lavoro in questo periodo.
Ferrovie dello Stato ha annunciato l’assunzione di nuovo personale in cinque regioni italiane. Tra poco ti daremo la possibilità di conoscere tutti i requisiti e le modalità di invio della propria candidatura. Ti anticipiamo che è necessario avere il diploma per rientrare tra le persone che saranno selezionate da Ferrovie dello Stato. Potrebbe essere l’occasione per trovare lavoro in un contesto che ti è sempre piaciuto. Provare è gratuito, non ti costa nessuno sforzo, ecco cosa devi fare.
Ferrovie dello Stato assume in cinque regioni italiane
Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha aperto le candidature per alcuni profili professionali. Il requisito principale è quello di avere un diploma. Le candidature saranno accettate fino al 28 novembre del 2023, dopo questa data saranno respinte. La figura professionale che Ferrovie dello Stato sta cercando è quella di Operatore polivalente di condotta e manovra ferroviaria. C’è la possibilità di lavorare in cinque regioni italiane.
Le cinque regioni nelle quali Ferrovie dello Stato cerca questa figura professionale sono Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Per la precisione, le città nelle quali queste persone saranno collocate sono La Spezia, Venezia, Trento, Torino e Trieste, ma potranno lavorare anche in alcuni cantieri di manovra presenti nella regione. Un operatore polivalente di condotta e manovra ferroviaria si occupa dell’unione e del distacco dei treni e della loro trazione.
Inoltre, ha il compito di comandare i movimenti di manovra e di predisporre l’instradamento dei treni in transito. Tutte queste mansioni rientrano nell’ambito della gestione delle infrastrutture, un altro settore nel quale Ferrovie dello Stato sta investendo molto negli ultimi anni. I candidati che supereranno le selezioni avranno diritto ad un corso di formazione finalizzato all’assunzione in Mercitalia Shunting and Terminal SRL. Il corso durerà tre mesi e prevede una prova finale.