Esenzione+ticket+sanitario+con+invalidit%C3%A0+al+70%25%3A+le+prestazioni+gratis
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/esenzione-ticket-sanitario-con-invalidita-al-70-le-prestazioni-gratis.html/amp/
Economia e Finanza

Esenzione ticket sanitario con invalidità al 70%: le prestazioni gratis

Cerchiamo di capire insieme quali sono le prestazioni completamente gratuite se abbiamo il 70% di invalidità. La lista completa.

Il ticket sanitario va corrisposto da tutti i cittadini a livello nazionale e consente di ottenere un pagamento generalizzato per prestazioni di vario tipo come visite mediche specialistiche, esami diagnostici, farmaci. Si va quindi a pagare una tariffa fissa che da aprile 2024 sarà fissata a livello nazionale con un nuovo tariffario.

Esenzione ticket sanitario con invalidità al 70%: le prestazioni gratis-Abruzzo.cityrumors.it

Per ottenere delle agevolazioni anche sulla tariffa scontata, è possibile avvalersi delle esenzioni previste. Queste sono per reddito o per patologia. Nel primo caso quindi riguardano condizioni specifiche come maternità, disoccupazione, anzianità e relativi redditi bassi, nel secondo caso invece sono connesse direttamente a una questione legata a determinate malattie.

Esenzione ticket sanitario con invalidità: quando le prestazioni sono gratis

Coloro che hanno un’invalidità riconosciuta, indipendentemente dalla percentuale, hanno accesso ad alcuni benefici. Tuttavia è giusto chiarire con ogni percentuale cosa spetta e quindi ad esempio al 70% se è possibile ottenere solo una riduzione dei costi o lo sgravio effettivo con prestazioni gratuite.

Esenzione con invalidità, come funziona-Abruzzo,cityrumors.it

Si tende a fare molta confusione dal momento che ci sono tantissime variabili differenti e che non è così facile per tutti capire bene cosa è incluso e cosa non lo è. Coloro che hanno l’invalidità hanno diritto all’esenzione del ticket direttamente. L’agevolazione viene corrisposta dal Sistema Sanitario Nazionale a partire dal 67% quindi è questa la soglia minima per averne diritto.

Oltre all’invalidità con relativo grado però l’esenzione totale viene stabilita anche per chi ha una patologia cronica o rara, per non vedenti e non udenti, quindi chiunque si trovi in una condizione di salute tale da richiedere un aiuto specifico. In questi casi il ticket non si paga, per alcune patologie l’esenzione è legata solo agli esami necessari per quella data malattia, in altri casi invece è una questione più ampia e si può ottenere con tutto.

Ognuno deve valutare la propria condizione e quindi procedere rivolgendosi dapprima al medico di base per avere chiarimenti, quindi all’ASL di riferimento per farne richiesta. Chi ha già il riconoscimento dell’invalidità può richiedere l’esenzione presentando il certificato che attesti il grado relativo, chi invece ha una patologia avrà bisogno della documentazione medica specifica che ne esplichi le motivazioni.

Che sia per una questione legata al reddito o legata alla situazione di salute, ci sono agevolazioni di vario tipo sia sui farmaci che sulle prestazioni quindi esami e anche visite mediche che si possono ottenere. Talvolta però la questione cambia da regione a regione quindi è utile sempre fare riferimento all’Ente territoriale di competenza. 

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.