Parte l’Ufficio Europa nel Comune di Pineto. Giovedì pomeriggio si è infatti svolta la prima giornata formativa che ha visto protagonisti i responsabili di area del Comune e i rappresentanti di “Itaca”, società che si occupa di progettazione di progetti comunitari. Presenti anche il sindaco Robert Verrocchio e la consigliera Sabrina Pavone, delegata alle Politiche Europee.
“L’Unione Europea offre grandissime possibilità finanziarie anche ai Comuni, tanto più importanti in un periodo di tagli da parte dello Stato – ha dichiarato la consigliera Sabrina Pavone – Con l’Ufficio Europa ci poniamo l’obiettivo di intercettare le tante opportunità che ci vengono offerte”.
Punto fondamentale sarà la formazione del personale interno, che dunque potrà seguire le possibilità offerte dall’Europa in base a quelle che saranno le esigenze del Comune.
“Avere personale in grado di cogliere le possibilità offerte dai tanti assi di finanziamento della Ue è importantissimo per un Comune – ha proseguito la consigliera Pavone – e Pineto ha un territorio, una storia, e la presenza di un’Area Marina riconosciuta a livello europeo che può darci una marcia in più rispetto ad altre realtà”.
Se al momento la formazione avrà come obiettivo quello di formare il personale interno, il prossimo passo sarà quello di creare uno sportello per il pubblico. “Noi vogliamo arrivare ad istituire un vero e proprio Punto Europa – ha proseguito Pavone – dove anche ragazzi, imprese e cittadini possano recarsi per conoscere ciò che l’Europa mette a disposizione. Adesso stiamo mettendo i primi mattoni per un percorso che deve essere perseguito con serietà se si vuole che porti i frutti”.