Francavilla al Mare. Una simpatica ed istruttiva iniziativa si è tenuta ieri mattina a Francavilla al Mare nello spazio antistante il porticato di Piazza Sant’Alfonso. E protagonisti, una volta tanto, sono stati unicamente i ragazzi.
Infatti, nella giornata conclusiva del progetto di educazione stradale denominato “La strada e le sue regole”, organizzato dall’ACI-Automobile Club Provinciale di Chieti d’intesa con l’Istituto Comprensivo “F. Masci”, i ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado hanno potuto affrontare, in sella alle loro biciclette, un circuito, appositamente allestito dall’Automobile Club Chieti, in cui sono state riprodotte le più comuni situazioni urbane e dove sono stati sistemati i principali mini-segnali stradali.
In questo loro percorso “stradale”, ogni ragazzo è stato seguito ed istruito sistematicamente dai vigili del Comando di Polizia Locale della città, che hanno partecipato all’evento.
La medesima iniziativa sarà ripetuta nello stesso posto il pomeriggio di mercoledì 3 giugno per i bambini della Scuola dell’Infanzia “Fontechiaro” e di una classe prima della Scuola Primaria di Cetti Castagne e, successivamente, la mattina di venerdì 5 giugno, presso i giardini di Piazza IV Novembre, per i bambini della sez. F della Scuola dell’Infanzia di Viale Monte Amaro (succursale “Alento”).
Tutti questi eventi all’aperto arrivano, poi, a conclusione di un ciclo articolato di lezioni tenute in aula.
“E’ meglio iniziare da piccoli, imparando a conoscere e a “difendersi” dai pericoli della strada – ha affermato Michelina Zappacosta, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “F. Masci” di Francavilla al Mare”.
“Le iniziative – ha continuato la preside – rappresentano, senza dubbio, momenti importanti di sensibilizzazione per la promozione e la costruzione di comportamenti virtuosi e corretti sulla strada e di una cultura della sicurezza che coinvolge, in primis, le scuole in quest’attività di educazione e formazione. Consci di questa strategica “mission” è stato pressoché naturale coinvolgere nell’iniziativa l’ACI, l’ente pubblico che da più di cento anni rappresenta e tutela tutti gli automobilisti italiani e che promuove, si può dire da sempre, iniziative di educazione e sicurezza stradale”.
“E noi come ACI – ha proseguito il Direttore dell’Automobile Club Provinciale, Roberto D’Antuono – siamo convinti che è sempre più indispensabile informare e formare fin dalla più tenera età i nostri bambini e ragazzi affinché diventino utenti consapevoli e responsabili, insegnando il rispetto di sé stessi e degli altri, in modo da evitare i pericoli e diminuire i rischi”.
L’iniziativa è piaciuta moltissimo alle docenti ed ha riscosso un grande successo tra i genitori dei ragazzi presenti.
Al rappresentante del Comando di polizia Locale intervenuto all’evento, ten. Saverio Di Sante, non è restato altro che dire: “Grazie ragazzi. E’ stato veramente importante ed interessante avervi, una volta tanto, come protagonisti!”.