Dimentica+la+Carta+Spesa%3A+ora+puoi+avere+addirittura+1200+euro+per+fare+la+spesa%2C+ecco+cosa+devi+fare
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/dimentica-la-carta-spesa-ora-puoi-avere-addirittura-1200-euro-per-fare-la-spesa-ecco-cosa-devi-fare.html/amp/
Economia e Finanza

Dimentica la Carta Spesa: ora puoi avere addirittura 1200 euro per fare la spesa, ecco cosa devi fare

La Carta spesa non arriva? Non ti preoccupare, puoi avere di meglio: un nuovo bonus che vale ben 1200 euro. Vediamo cosa fare per ottenerlo subito.

Quest’anno la Carta spesa – o Carta dedicata a Te – sembra non voler arrivare proprio mai. Infatti, nonostante il sussidio sia stato riconfermato dalla manovra di Bilancio 2025, non è ancora stato emanato il Decreto attuativo da parte del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Dimentica la Carta Spesa: ora puoi avere addirittura 1200 euro per fare la spesa, ecco cosa devi fare/Abruzzo.cityrumors.it

Milioni di famiglie sono, dunque, in attesa di questo prezioso aiuto, pensato proprio per sostenere i nuclei familiari economicamente più fragili nell’acquisto di beni essenziali. Inizialmente i soldi potevano essere utilizzati solo per generi alimentari ma, in un secondo tempo, è stata introdotta la possibilità di usarli anche per i carburanti per l’auto oppure per i biglietti dei mezzi pubblici.

Il bonus lo scorso anno aveva un valore di 500 euro a famiglia: non pochi. Ma c’è un aiuto ancora più interessante pensato sempre per agevolare la fascia reddituale più bassa: un bonus da 1200 euro che può essere speso per l’acquisto di qualunque cosa si desideri, senza limitazioni.

Carta spesa: ecco a chi spetta quest’anno

Tutti pensavamo che la nuova ricarica della Carta spesa sarebbe arrivata a marzo o, al più tardi, ad aprile e, invece, ancora niente. Ma non c’è da disperare perché puoi avere subito un altro bonus ancora più interessante: un aiuto di 1200 euro.

Carta spesa: ecco a chi spetta quest’anno/Abruzzo.cityrumors.it

La Carta spesa fu introdotta nel 2023 e, in un primo momento, ammontava ad appena 382,50 euro a famiglia. Nel corso del 2024 è salita prima a 460 e poi a 500 euro. Come anticipato nel paragrafo precedente, può essere utilizzata per acquistare generi alimentari ma anche carburanti per l’auto o biglietti per i mezzi pubblici.

Questo aiuto spetta solo alle famiglie in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • Isee non superiore a 15.000 euro;
  • nucleo familiare composto da minimo 3 persone tutte iscritte all’anagrafe dei residenti;
  • nessun componente della famiglia deve essere percettore di Assegno di Inclusione o Naspi o altre indennità a carico dello Stato.

Per il momento non si sa quando arriverà ma, nel frattempo, molti possono ottenere un altro aiuto ancora più prezioso: un bonus di 1200 euro con cui è possibile acquistare ogni tipo di merce a proprio piacimento senza nessuna limitazione.

Leggi anche: Carta Dedicata a Te, brutte notizie: arriva la nuova ricarica ma solo pochissimi la riceveranno

Bonus da 1200 euro: ecco come averlo

Non hai ricevuto la Carta spesa? Nessun problema: puoi avere un bonus da 1200 euro e i soldi possono essere spesi a tuo piacimento, senza alcun tipo di limitazione. Vediamo subito cosa fare per ottenere quest’agevolazione.

Bonus da 1200 euro: ecco come averlo/Abruzzo.cityrumors.it

Per ottenere immediatamente il bonus da 1200 euro devi fare…nulla: non devi fare assolutamente nulla in quanto ti viene accreditato in busta paga ogni mese! Già, non si tratta di un nuovo sussidio ma del bonus integrativo, introdotto nel 2020 e che ha preso il posto del vecchio bonus Renzi.

Consiste in un aiuto di 100 euro al mese, erogato direttamente in busta paga per 12 mesi, ai lavoratori dipendenti che hanno un reddito annuo lordo maggiore di 8174 – chi guadagna meno di questa cifra infatti rientra nella no tax area – ma non superiore a 28.000 euro. Dunque la platea è molto più ampia rispetto a quella a cui si rivolge la Carta spesa la quale, tuttavia, può essere fruita anche da chi non lavora affatto.

Leggi anche: Ricco bonus in busta paga da subito: ma se lo accetti andrai in pensione più tardi

Possono beneficiare di questo bonus non solo i lavoratori dipendenti ma anche i lavoratori in cassa integrazione, gli stagisti e i tirocinanti con reddito da lavoro dipendente e i percettori di borse di studio assimilabili a reddito da lavoro. A differenza della Carta spesa si tratta di un aiuto stabile su cui poter contare tutto l’anno e non ci sono limiti al modo in cui i soldi possono essere utilizzati.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.