In questo momento comprare una casa è diventato impossibile ma c’è una opportunità incredibile. Ecco come funziona.
Una casa all’asta è un sogno per moltissimi italiani e in effetti comperare una casa in questo modo può dare dei grossi vantaggi in termini di risparmio. I prezzi rispetto alle offerte presenti sul mercato risultano in genere molto più convenienti e quindi approfittarne è quasi d’obbligo per chi può investire.
Eppure i numeri complessivi degli affari delle aste immobiliari stanno calando in Italia. Alcuni dati esprimono proprio questa diminuzione abbastanza consistente. Si parla del 21 per cento in meno rispetto allo scorso anno. Dei numeri non certo lusinghieri, ma che riflettono una realtà in evoluzione. Non si tratta del meccanismo delle aste in sé a essere messo in discussione, quanto di condizioni esterne, di natura economica.
La risposta alla domanda sulle cause di questo calo sono essenzialmente due. Da un alto la stretta generale sui mutui, in particolare su quelli variabili, con gli aumenti sensibili nel corso del 2022 e in special medo del 2023 ha spinto molte famiglie a rinviare il l’avvio di un mutuo a tempi migliori.
Dall’altra le difficoltà delle imprese non hanno determinato delle situazioni tali a livello debitorio da incrementare il numero degli immobili all’asta. Ma la novità che rappresenta un possibile utile strumento per quanti vogliono approfittare di queste opportune è data dalla procedura asincrona telematica.
Ma cosa significa questa dicitura? Semplicemente che ogni partecipante all’asta non deve essere presente di persona sul posto, ma può partecipare attivamente e semplicemente alla procedura con una connessione internet e un dispositivo elettronico.
Si parla in questo modo di aste telematiche che rendono i vari passaggi più trasparenti e veloci, dando modo a più soggetti interessati all’acquisto di un immobile di scegliere tra varie opzioni. Dunque una valida alternativa alla presenza fisica tipica dell’asta a incanto con presenza fisica.
Questa infatti è sempre stata una modalità a rischio turbative e allontanato potenziali partecipanti. Ma questo non è il solo vantaggio offerto dalle aste in modalità telematica.
È da sottolineare come l’asta asincrona telematica preveda che le offerte siano presentate esclusivamente attraverso il formato digitale e inoltre la gara tra gli offerenti non è effettuata in modo simultaneo. Si svolge invece in più giorni e senza apertura simultanea delle offerte, per questo asincrona. La conseguenza è la possibilità di rilanciare fino allo scadere di un periodo di tempo che si riferisce al disciplinare di vendita.