Carta+spesa+500%E2%82%AC%2C+hai+quella+del+2023%3F+INPS+annuncia+data+attivazione
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/carta-spesa-500e-hai-quella-del-2023-inps-annuncia-data-attivazione.html/amp/
Economia e Finanza

Carta spesa 500€, hai quella del 2023? INPS annuncia data attivazione

Hai ancora la Carta spesa del 2023 e attendi la ricarica del 2024? L’Inps ha recentemente annunciato la data di attivazione.

Anche per il 2024 il Governo di Giorgia Meloni ha riconfermato la Carta spesa meglio conosciuta come Carta dedicata a Te o Social Card. Si tratta di un sussidio che si rivolge a famiglie economicamente in difficoltà e può essere utilizzato solo ed esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari, carburanti o biglietti del pubblico trasporto.

Molti non riescono ad utilizzare la Carta spesa/Abruzzo.cityrumors.it

La Carta spesa è uno degli aiuti più attesi in quanto permette a tante persone di arrivare alla fine del mese con un po’ più di tranquillità e, soprattutto, consente l’acquisto di beni indispensabili come i generi alimentari su cui i rialzi si sono abbattuti in misura pesante nell’ultimo anno.

Quest’anno la Carta dedicata a Te avrà un importo davvero interessante: 500 euro a famiglia. Naturalmente si possono anche effettuare prelievi tramite gli sportelli ATM delle Poste. Ed è proprio qui che, di recente, è sorto un problema che ha fatto allarmare molti.

Molte persone che avevano già la Carta spesa del 2023 e che sono state riconfermate tra i beneficiari anche per il 2024, nei giorni scorsi hanno provato a prelevare presso gli sportelli autorizzati ma senza successo. Che cosa sta accadendo? Il Governo forse ha cambiato qualcosa all’ultimo minuto?

Carta spesa 2024: ecco quando verrà attivata

La Carta spesa è un bonus di 500 euro che si rivolge alle famiglie in difficoltà ed è stata appositamente pensata per l’acquisto di generi alimentari, carburanti o biglietti dei mezzi pubblici. Essendo una ricaricabile del circuito PostePay è anche possibile effettuare prelievi ma qualcosa non sta funzionando come dovrebbe e molti percettori sono nel panico.

Ecco quando verrà attivata la Carta spesa 2024/ inps facebook/Abruzzo.cityrumors.it

Immaginate di andare allo sportello ATM per prelevare e non riuscirci…Molti di noi precipiterebbero nel panico. E questa è la situazione che stanno vivendo in questi giorni molti dei percettori della Carta dedicata a Te i quali, pur essendo stati riconfermati tra i beneficiari dell’agevolazione anche per il 2024, non riescono a prelevare denaro con la Social Card. Infatti a tutti, sullo schermo, sta comparendo la seguente scritta: “Carta non abilitata. Ritirarla. Rivolgersi al proprio istituto”.

Che cosa sta succedendo? La questione in realtà è molto semplice. Coloro che possedevano già la Carta in quanto ne hanno già beneficiato nel 2023, in ogni caso, per il 2024, devono aspettare l’attivazione della carta. E tale attivazione, come ha comunicato di recente l’Inps, avverrà il giorno 9 settembre.

Dunque fino a quel momento la Carta dedicata a Te non potrà essere utilizzata in alcun modo. Si ricorda, inoltre, che per non perdere il beneficio occorre effettuare il primo acquisto entro il 16 dicembre mentre tutto il credito dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2025.

Per ottenere la Social card non è necessario fare domanda ma è sufficiente avere un Isee che non superi i 15.000 euro ed essere almeno in tre in famiglia. Sarà poi l’Inps a comunicare direttamente ai Comuni le liste degli aventi diritto i quali verranno informati tramite un SMS sul cellulare.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.