Bonus studenti da 250 euro, chi può usufruire dell’aiuto economico e come ottenerlo?
Bonus studenti da 250 euro in arrivo. Si tratta di un bonus davvero molto interessante rivolto a tutti gli studenti di età compresa tra i 7 ai 25 anni. Una misura che è al vaglio del governo Meloni e rappresenta un nuovo aiuto per le famiglie italiane.
Erogato come un assegno dal valore di €250 al mese, si chiama reddito di gioventù. Stando a quanto emerso in questi giorni, questa nuova proposta dovrebbe essere inserita nella legge di bilancio 2024. Ma vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta, come funziona e come poter ottenere questo nuovo bonus studenti.
Si parla di reddito di gioventù ed è un contributo economico del valore di 250 euro, il quale viene erogato per circa 12 minuti. I destinatari sono gli studenti di età compresa tra il 7 e i 25 anni. Al momento si tratta di una proposta del governo ma potrebbe diventare effettiva tra pochi mesi.
Ad ogni modo, è dedicato alle coppie che hanno un reddito fino a € 90.000 ed è una misura che sicuramente aiuterà tante famiglie italiane. Viene chiamato reddito di gioventù o assegno di gioventù ed è stata presentata l’idea dal deputato dei Fratelli d’Italia Tommaso Foti con una proposta di legge numero 1019, depositata alla camera lo scorso 17 marzo 2023.
Il governo in queste settimane sta effettuando tutta una serie di verifiche per capire se effettivamente questa misura potrà essere adottata o meno e inserita nel Pacchetto famiglia della legge di bilancio del 2024. Questo Contributo economico dovrebbe quindi essere destinato alle famiglie che hanno dei figli di età compresa tra i 7 e 25 anni.
La richiesta potrà essere fatta dai genitori o dal genitore esercente la responsabilità genitoriale. Ancora al momento non sono chiari criteri e la procedura con cui sarà possibile ottenere questo reddito di gioventù. Qualora sarà approvato, sarà sicuramente l’Inps ad erogare questo bonus che ricordiamo ammonta a 250 mensili per ben 12 mesi.
Questa cifra è maggiorata per il 100% per i figli con disabilità e maggiorato del 60% nel caso di nucleo familiare con un solo genitore. Non sappiamo, quindi come poter richiedere questo bonus visto che ancora oggi si tratta di una idea, ma molto probabilmente così come per gli altri aiuti economici, saranno le famiglie a dover richiedere il contributo attraverso una apposita procedura e richiesta della domanda. Successivamente dovrebbe essere sempre l’Inps a gestirne le domande e l’erogazione.