Ci sono ottime notizie sul fronte di un bonus erogato a milioni di famiglie. Nel 2024 potrebbe aumentare, e non di poco. I dettagli
È fuori di dubbio che, nel corso del 2023, alcuni bonus abbiano rappresentato una vera e propria ancora di salvezza per milioni di italiani, sia dal punto di vista del singolo cittadino che del nucleo familiare. L’inflazione ha, del resto, reso la vita particolarmente difficile a chi ha acceso mutui per l’acquisto della prima casa.
Ma anche chi per raggiungere il posto di lavoro deve utilizzare la propria auto e quindi fare rifornimento di carburante. Ma ha di fatto ha interessato la totalità della popolazione, ad esempio portando i prezzi dei generi alimentari a livelli ben oltre superiori ad ogni più pessimistica aspettativa.
Bonus per le famiglie, cambia tutto nel 2024: importanti maggiorazioni in arrivo
Alcune agevolazioni hanno fornito aiuti ‘mirati’. È il caso dell’Assegno Unico, un ‘bonus’ che di fatto sostiene le famiglie con uno o più figli a carico mediante un erogazione mensile che prende il via dal settimo mese di gravidanza e perdura fino al compimento del 21esimo anno di età del figlio.
Ebbene da questo punto di vista ci sono, per il 2024, buone notizie. Infatti se è vero che da un lato l’inflazione porta ad un aumento dei costi a tutto campo, è anche vero che stipendi, pensioni e anche alcune agevolazioni come l’Assegno Unico subiscono una rivalutazione basata proprio sull’indice dei prezzi al consumo.
Pertanto per il prossimo anno cambieranno gli importi per le soglie di reddito Isee legate all’Assegno Unico e vi saranno importanti incrementi. Infatti la rivalutazione prevista sarà la medesima già indicata per le pensioni ovvero il 5,4%.
Ne deriva che un nucleo familiare che nel 2023 riceveva un assegno di 54 euro al mese, la somma minima prevista, nel 2024 beneficerà di un importo di 57,2 euro al mese. Passando invece all’importo massimo ovvero 189,2 euro al mese, l’incremento sarà per il prossimo anno superiore a 10 euro passando a 199,4 euro.
Non è tutto perché anche le maggiorazioni aumenteranno: pertanto l’assegno unico con almeno tre figli salirà di 96,9 euro mentre nel caso di figli non autosufficienti la maggiorazione fino a 21 anni sarà di 119,6 euro e 108,2 euro a seguire.
Ancora, il bonus massimo con due genitori che lavorano ammonterà a 34,1 euro. Per quanto riguarda le fasce Isee di riferimento, la massima sarà quella per nuclei con Isee superiore a 45.575 euro mentre la minima passerà da 16.215 a 17.090,61 euro.