Bonus psicologo: finalmente chiarito da quando si potrà richiedere, segna la data in rosso

Orazio Schillaci, attuale Ministro della Salute, ha annunciato da quando si potrà richiedere il bonus psicologo 2023. Leggi con molta attenzione.

Prima che il Decreto attuativo della misura diventi operativo serve il nullaosta per i fondi da parte della Conferenza Stato Regioni. Bisogna segnarsi questa data.

Bonus psicologo 2023 quando e come ottenerlo
Bonus psicologo: sbloccati finalmente i fondi – abruzzo.cityrumors.it

Quando sarà possibile richiedere il bonus psicologo? A questa domanda ha risposto il titolare del Ministero della Salute, Orazio Schillaci, a latere di un evento sulla violenza contro le donne. Per sbloccare i fondi serviva l’approvazione della Conferenza Stato-Regioni, fissata per il 23 novembre scorso. Ma non ci sarebbero stati problemi particolari per avere il nulla osta ha detto in quell’occasione il Ministro Schillaci.

Bonus psicologo 2023, importi e scadenze

Così infatti è stato: l’attesa è finita e sono stati sbloccati i fondi necessari per continuare a erogare il bonus psicologo. L’incentivo economico che permette ai cittadini di spendere in sedute di psicoterapia sarà finanziato per il 2023 con 5 milioni di euro e nel 2024 con altri 8 milioni, per un totale di 13 milioni di euro.

Bonus psicologo 2023 importi e scadenze
Il Ministro della Salute Orazio Schillaci è stato di parola sullo sblocco delle risorse-Credit ANSA- Abruzzo.cityrumors.it

È quanto ha stabilito il decreto del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia approvato giovedì 23 novembre in Conferenza Stato Regioni. Tuttavia le cifre a disposizione restano molto basse. Tanto è vero che il bonus può dirsi garantito soltanto per circa 8 mila richiedenti, una minima parte delle 40 mila domande (su un totale di 400 mila) accettate nel 2022.

Il Parlamento vorrebbe perciò aumentare le risorse stanziate per il bonus psicologo. Ci sono comunque novità rispetto al 2022. Intanto l’importo del bonus, salito da 600 a un tetto massimo di 1.500 euro. Per l’assegnazione del bonus il requisito principale è rappresentato dal reddito. L’incentivo infatti è destinato a una platea di persone con Isee inferiore a 50 mila euro.

Il paradosso del bonus psicologo: più soldi a meno persone

In futuro saranno determinate le scadenze per fare richiesta del bonus, oltre alla modalità di pubblicazione della graduatoria dei beneficiari dei fondi dell’incentivo per le cure psicologiche. Il vero nodo sta nella carenza di risorse. Nel 2022 il bonus psicologo poteva contare sulla disponibilità di 25 milioni di euro.

Quest’anno però aumentando l’importo individuale ma con risorse disponibili ridotte (13 milioni di euro totali per due anni, 5 nel 2023 e 8 nel 2024) si restringe paradossalmente la platea dei potenziali destinatari dell’incentivo, attualmente limitata a 8 mila persone. Motivo per cui sia maggioranza che opposizione stanno valutando di apportare delle modifiche per aumentare i fondi del bonus psicologo. Di recente si è interessato della vicenda anche il rapper Fedez, che ha promosso una petizione per riconfermare il bonus riuscendo a raccogliere ben 300 mila firme.

Impostazioni privacy