È possibile effettuare la richiesta del bonus prima casa anche qualora si intendano acquistare due abitazioni adiacenti, entriamo nel dettaglio.
Quando si parla di bonus prima casa è bene conoscere tutte le variabili in gioco che ne regolano funzionamento ed erogazione. Ad esempio, ed è questo un quesito che assilla numerosi contribuenti, è possibile sfruttare questa agevolazione anche qualora si intenda effettuare l’acquisto di due unità immobiliari tra loro adiacenti?
Per fornire una risposta è necessario verificare nel dettaglio tutti i requisiti nonché entrare nel merito di quelli che sono i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate. Proprio l’Ade infatti ha fornito una serie di preziose informazioni miranti a comprendere meglio in quali modalità fruire del bonus prima casa e che riguardano anche l’eventuale acquisto di due appartamenti situati uno accanto all’altro.
Bonus prima casa, vale anche se si compra un secondo appartamento adiacente al primo?
Lo scenario è quello di una persona che decide di comprare, sfruttando il bonus prima casa, un appartamento decidendo poi di effettuare l’acquisto di una seconda unità immobiliare che si trova proprio di fianco alla precedenza; questo allo scopo di creare un’unica e più grande abitazione. I dubbi scaturiscono da uno dei requisiti che consentono di accedere al bonus: si richiede infatti di non possedere, al momento dell’acquisto, un’altra abitazione ubicata nel medesimo comune.
Sulla questione la giurisprudenza si è dunque espressa chiaramente spiegando che per il singolo soggetto vi è la possibilità di effettuare, con il bonus prima casa, l’acquisto di due abitazioni tra loro adiacenti a patto che sussistano due condizioni.
Anzitutto deve esserci un unico accatastamento ed inoltre l’immobile non deve rientrare nella categoria A/1 ovvero quella che identifica le abitazioni di lusso. Inoltre la seconda abitazione dovrà necessariamente essere usata per ampliare il primo immobile: peraltro questo consentirebbe anche di fare lo stesso nel caso di un eventuale terzo appartamento adiacente.
L’agevolazione potrà essere richiesta anche se la prima casa è stata acquistata con il bonus ma anche se lo si è fatto senza richiedere il beneficio. Non è dunque necessario che sia necessariamente stata acquisita con questa agevolazione fiscale.
Infine, qualora si possieda un nuovo immobile ed il secondo acquisto non venga accorpato al primo, perché il bonus prima casa trovi applicazione è necessario che il secondo immobile si trovi in un comune differente rispetto a quello della prima casa. E che l’abitazione acquistata per prima non sia stata comprata sfruttando il beneficio. Se tali condizioni non verranno rispettate non sarà possibile accedere al beneficio.